Ciao,
che dire: complimenti Pierluigi !!!
Ti ho inviato un MP.
Buon proseguimento.
Moderatori: Anthony47, Flash30005
Sub stampastr()
'vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=95835
'Modifica l' altezza celle prima di stampa, ripristina a fine
'
myCoeff = 1.07 '<<< Il coefficiente di correzione in altezza
'
'scegli printer
SelPrint = Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show
If SelPrint = False Then
MsgBox "Stampa Cancellata"
GoTo Esci
End If
Cells.RowHeight = Cells(1, 1).RowHeight * myCoeff 'Altera
'
ActiveSheet.PrintOut
myStTime = Timer
Do While Timer < myStTime + 5 Or Timer < myStTime
DoEvents: Loop
Cells.RowHeight = Cells(1, 1).RowHeight / myCoeff 'Ripristina
'
Range("A1").Select
Esci:
End Sub
pierluigibaldazzi ha scritto:@ wallace&gromit
Si, certo, solo Excel, poi stampatoin PDF, importato in Photoshop e salvato come Jpeg per poi postarlo su Facebook, da cui Flash ha poi tratto l'immagine inserita qui.
Usare Excel e' per me come suonare il Violino per un Violinista, lo trovo semplice rapido ed efficace, forse perche' lo stra-uso tutti i giorni.
In realta' per far tutto ho impiegato forse poco piu' di due ore.
Disegnare e' molto semplice.
Si parte grigliando il foglio con celle 20 x 20 pixels, e cosi' ottieni una specie di grande foglio a quadretti, e poi usi le figure preparate nella barra Drawing (io lo uso in inglese).
Zoom a 400% e non puoi sbagliare.
Assegnando ad ogni cella il valore di 5 mm per lato, si ottiene che ogni Pixel equivalga a 0,25 mm.
Quello che prende molto tempo e' quotare il disegno, anche perche' io sono talmente fanatico, che posiziono la cifra della misura al centro esatto della freccia di quota, e non ad occhio, proprio usando un rettangolo ogni volta che non sia possibile farlo con i riferimenti della griglia del foglio..... lo so... sono malato.
Il colorarlo poi e' davvero una passeggiata, ogni figura ha la possibilita' di essere disposta su piu' livelli, quindi posso fare un cerchio solo profilato con una linea blu da 1 pixel di spessore e poi copiarlo, incollarlo esattamente sopra e poi cambiando le porprieta' trasformarlo in un cerchio cenza linea ma pieno di color grigio.
Poi tasto destro e lo porto sotto, facilissimo, cosi' come le ombreggiature per dar l'idea dei cilindri... davvero, molto semplice e veloce.
Il problema ripeto, non e' perche' lo uso, e' come fare per mantenere le proporzioni di stampa.
Flash30005 ha scritto:Ciao Fedronet e benvenuto nel Forum
I disegni realizzati da PierluigiBaldazzi sono costruiti con le forme di excel.
Provando a stampare un cerchio selezionando Layout di pagina ottengo, purtroppo una ellisse
Ciao
P.s. Per vedere la deformazione non è necessario stampare ma solo creare un file pdf del foglio di excel nel quale sia stato disegnato un cerchio.
Flash30005 ha scritto:Confermo!
La procedura è impostare Layout di pagina prima di inziare la creazione di forme.
Grazie Fedronet per il tuo contributo
ciao
Torna a Applicazioni Office Windows
[EXCEL] controllo corrispondenza tra valori con un vincolo Autore: sbs |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 9 |
Come impostare il formato data predefinito in excel? Autore: wallace&gromit |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 5 |
Creare un file Excel con fogli visibili in base all'accesso Autore: JanVathek |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 28 |
Visitano il forum: Marius44 e 19 ospiti