arkex ha scritto:Per prima cosa vorrei ringraziarti per avermi risposto.
seconda vorrei chiarirmi un po le idee.
Prego, vediamo se riesco a darti una mano
1)parlando della cpu: quel che so io e che quel che conta è la frequenza e 4.2ghz era quella col valore più alto perchè è meglio un i7 che mi sembra(se non erro) abbia 3.2ghz al massimo?
La frequenza è importante, non c'è dubbio, ma quello che conta di più, oltre al numero di core, è l'architettura; in questo senso, l'archietettura Core di Intel è più efficiente sia dei Phenom II, sia dei nuovi Bulldozer di AMD, il che vuol dire che per esempio l'i7 3930k, che ha una frequenza di 3,2 GHz (ma arriva a 3,8 in Turbo Mode), ha prestazioni migliori (e di molto, oserei dire) rispetto all'FX-4170. Qui trovi alcuni grafici che magari possono aiutarti a chiarirti le idee:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-core-i7-3930k-la-scelta-intelligente-per-gli-appassionati-risultati-benchmark-creazione-dei-contenuti/35193/8.htmlOvviamente l'i7 3930k costa parecchio (sopra i 500 sacchi), però nel tuo caso anche un i7 2600k, molto più abbordabile, andrebbe benissimo.
2)Per la ram ne volevo una buon e in quantità per durare, anche perchè lo scopo del pc nuvo era anche spendere i soldi bene ma una volta sola!
Un conto è spendere bene, un conto è scialacquare. Come ho detto, non avresti alcun vantaggio nel prendere della ram costosissima pensata per gli overclockers che vogliono battere i record di velocità...l'unico risultato sarebbe un portafoglio più leggero! Questa ram, un po' meno costosa, andrebbe comunque benissimo:
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ares-f3-1866c10d-16gab-1866mhz-16gb-2x8gb-10-11-10-2n-low-profile-27648.htm3)per l'alimentatore non avevo idea di come funzionasse e ho scelto il migliore! XD
Non c'è dubbio che sia uno dei migliori, ma 1000W è davvero troppo, non ti servirebbe così tanta potenza nemmeno per uno sli di GTX 690
4)per la scheda video sono disposto a spendere qualcosa in più perchè appunto sapevo quanto fosse importante pr questi programmi ma non volevo andare oltre il budget segnato. ma mi sembrava ottima anche perchè è di 4gb! quale mi consigli per restare al passo per qualche altro anno?
Come ti ho detto, la GTX680 è una bella bestia, tra la schede a singola gpu è al top e, anche se non ho la sfera di cristallo, credo che non diventerà obsoleta in tempi brevi. Però è una scheda principalmente da gioco, mentre se tu vuoi fare rendering anche con 3ds Studio Max e simili dovresti rivolgerti a schede professionali da workstation, che hanno driver scritti apposta per accelerare il rendering via gpu.
5) per il programma che utilizzerò di più l'avevo specificato è per lo più il cryegine 3.
In questo caso, la GTX 680 andrebbe benissimo.
invece avevo in mente un'altra cosa: se io compro la scehda video e la faccio funzionare esternamente al mio pc portatile, dici che c'è un modo per funzionare? ad esempio con un cavo usb o un eternet che ne so o quello vga Bu..
C'erano stati dei progetti simili in passato, ma si sono rivelati tutti dei fallimenti. In tempi recenti, puoi dare un'occhiata a questo
http://www.zoomingin.net/2012/02/schede-video-esterne-grazie-a-thunderbolt.html, ma imho è tempo perso, nel tuo caso meglio investire in un buon desktop.