Ciao a tutti, pc-facile.com è un appuntamento fisso nel mio navigare, ed il suo forum è mitico! Davvero complimenti.
Sono sincero, ma ho anche un secondo fine : evitare di essere mandato a quel paese per le mie domande da profano.
Attualmente ho come notebook il mitico HP Dv8002EA da oramai 6 anni, ed inizia a sentire il passare del tempo, o meglio inizia a sentire l'avanzata delle richieste hardware attuali. Di per se funziona ancora alla perfezione.
Sono qui nel forum "Consigli per gli acquisti" appunto per dei consigli.
Ho cercato, tra le varie marche e nei loro vari siti, un notebook che potesse sostituire o affiancare il mio vecchietto arzillo!
Ma non riesco a trovare una soluzione che mi aggradi.
Il nuovo PC, oltre al classico navigare (wireless), vedere film (no 3D, no Blue-Ray), posta ecc... (anche contemporaneamente), mi servirebbe per compilare velocemente con la mia distro Gentoo.
Non so perchè, ma mi sono fissato con i potenti i7 di terza generazione, ma potrei volare anche un po' più basso, anche perchè ho paura che questi scaldino un po' troppo.
Niente giochi complessi, mi basterebbe poter giocare a "Tales of Monkey Island", magari è sufficiente la GPU integrata nel processore che prolungherebbe un po' la durata della batteria (anche se a casa sarei attaccato alla rete). Vorrei evitare però la scattosità del mio attuale PC. Per questioni di compatibilità (e forse di abitudine) preferirei nel caso una scheda video ATI. In questo caso, quale scheda avrebbe senso prendere?
Le altre caratteristiche cercate sono:
Marca: HP (?), Asus, Toshiba
Schermo 15,6" antiriflesso
Risoluzione da Full HD (non 1366 x 768)
RAM 8GB 1600MHz
Disco S-ATA II a 7200rpm (NO SSD) - Taglio piccolo, 500GB sono pure troppi, ma non è decisivo.
Buon sonoro (magari meglio del mio HP)
La telecamera se non c'è va anche meglio. Questione di privacy (paranoia?). Ma anche questo non è discriminante (anche se in alcuni netbook la telecamera è copribile)
HDMI, almeno 3/4 USB 3.0, lettore SD card
Wireless a/b/g/n
Tastierino numerico
Batteria almeno 6 celle
Sistema operativo? Anche nessuno!
Il prezzo? Non so, comunque sotto la soglia psicologica dei 1000€.
State ancora leggendo? Vuol dire che vi siete meritati i complimenti e ne meritate altri.
Grazie.
Andrea