Ciao a tutti,
ho un hard disk da 160 Gigabyte (un PATA da 2.5" recuperato da un vecchio lettore di MP3), che uso da tempo come unità dati esterna sul mio laptop.
Ieri, inserendo il cavetto nella solita porta USB, mi compare il messaggio: "Periferica USB non riconosciuta".
Riprovo un po' di volte e niente... sembra che il disco sia andato.
Dopodiché collego il medesimo disco ad un altro portatile con WIndows 7... che lo riconosce e lo monta correttamente. Ovviamente mi affretto a fare il backup dei dati contenuti nel disco!
Sul mio portatile provo a disinstallare la periferica con USB Deview, poi la riconnetto... di nuovo Periferica non riconosciuta.
Collego il solito disco ad un TERZO portatile, con Windows XP, ed anche quello inizia la sequenza di riconoscimetno del disco, che fallisce alla solita maniera.
Poi il colpo di genio: Sostituisco il cavetto di connessione con un altro... e funziona su tutti e tre i PC!
Domanda: direi che il problema è di natura elettrica... Ma allora perchè con Windows 7 il disco viene riconosciuto?
Il mio laptop ha qualche anno, ma gli altri 2 portatili su cui ho fatto le prove sono nuovi, per cui non si può nemmeno pensare che i connettori delle porte USB siano in qualche modo usurati...
BOH?!?!
Come da titolo... è un mistero, almeno per me!
Qualcuno ha idee?
Ciao,
MAx