Buongiorno ragazzi,
http://img.gfx.no/231/231906/i_231906.jpg
ho un bel problemino da risolvere! Ho un "Packard bell EasyNote MX...e qualche altro numero che non ricordo" (identico a quello nel link) con "intel centrino duo", "nvidia geforce go 7300 512 mb e 1Gb di ram...come potrete intuire l'ho comprato un bel pò di anni fa, credo nel 2005. Comunque, è sempre andato una spada, mai dato problemi di nessun genere, sempre lavorato con programmi di grafica 2d e 3d, rendering, montaggio video...mai dato cenni di debolezza! Negli ultimi anni ovviamente inizia a fare un pò di fatica con i nuovi softwares ecc ecc.
Vengo al dunque: negli ultimi mesi mi sta dando un bel pò di problemi quando lo avvio; succede che dopo aver premuto il pulsante iniziano a lampeggiare la spia dell' HD in sincro con quella del lettore cd/dvd, il monitor rimane spento e il pc non parte! Saranno, forse, più di 2 mesi che mi fa queste storie ed ogni giorno una buona mezz'ora la passo a spingere il pulsante dell'accensione!
UDITE UDITE:
ho scoperto, poi, che appena spinto il pulsante d'accensione e facendo una pressione, avvolte con tutte e 2 le mani, sulla parte di plastica destra di fianco al pulsante d'accensione/appena sopra il tastierino...dove si riflette la scritta "packard bell" dalla plastica del monitor, succede che si accende e si rispegne la spia delle maiuscole (come avviene di solito automaticamente quando funziona bene!) ed inizia ad avviarsi!
RIPETO:
- spingo "ON", monitor spento, spia HD e lettore cd/dvd lampeggiano in sincro.
- se, appena spinto "ON" faccio pressione sull'angolo alto/destro (guardando il pc dall'alto ed escludendo il monitor...) si accende e rispegne la spia delle maiuscole come dovrebbe avvenire normalmente ed il pc inizia ad avviarsi.
- se dopo spinto "ON" passano più di 2 secondi ca. e provo a fare pressione succedono diverse cose: si accende e rispegne la spia delle maiuscole; il monitor si accende ma non appare niente; si pianta durante il caricamento di Win (XP) nella schermata con il logo (le tacchette del loading si bloccano) e non posso far altro che spegnere tenendo premuto il pulsante "ON".
IN PIU':
- una volta avviato Win (che può succedere anche al primo colpo...), o anche durante l'avvio, come minimo almeno 2 volte si pianta facendo la schermata blu che dice "scaricamento della memoria fisica ecc ecc..."; questo succedere in qualsiasi momento anche se credo di aver notato che passata la prima mezz'oretta di attività si stabilizzi il tutto...Mah!!
- durante l'utilizzo si pianta non rispondendo più a nessun comando, monitor bloccato, mouse bloccato, tastiera bloccata...unica soluzione spegnere e riaccendere con pulsante "ON".
- durante l'utilizzo si pianta e si spegne del tutto...(della serie si mette sotto le coperte e spegne la lampada! Buonanotte!!)
IMPORTANTE:
se lo tengo sulle gambe, come mi capita qualche volta in biblioteca, è molto più instabile di quando lo appoggio su un tavolo; questo vuol dire che se, per esempio, sto guardando un video su yt e muovo le gambe (in particolare la destra) si pianta (o schermata blu, o si spegne o smettono di funzionare tasti ecc.)
Sono sempre stato molto attento a non coprire passaggi dell'aria per il raffreddamento e cmq, a parte in casi "estremi" tipo rendering o non ricordo cos'altro, la ventola non si fa quasi mai sentire.
IN CONCLUSIONE:
Io sono convinto che ci sia qualcosa che dia fastidio in quella parte sulla quale faccio pressione per accenderlo; mi fa pensare come a qualcosa che, forse, si sia allentata e che quindi essendo mossa non faccia più contatto...o cose del genere! Ora, per esempio, è circa un'ora che sto scrivendo questo documento e, a parte un pò di problemi all'inizio, qualche martellata e bestemmia qua e la...non mi sta dando problemi! E sono sicuro che se continuerò ad usarlo fino a stasera non me ne darà se non lo muoverò più di tanto!
Quindi la mia domanda è: Qualcuno conosce questo laptop? Cosa c'è in quella posizione sulla quale premo?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia illuminarmi...
Manuel