di quizface » 07/10/12 13:13
Prova il comando Dos chkdsk /r da console di ripristino
Se hai XP:
Prima di tutto devi prendere il cd di Windows e inserirlo nel lettore cd\dvd, ed avviare da li'. (boot da CD)
Verranno quindi caricati i driver fondamentali dal cd, la schermata si presenta blu con scritte nere in fondo alla pagina, finito di caricare i driver il pc è pronto al ripristino e vi si presenterà la scelta seguente:
1.Premere invio per installare Windows Xp (home o professional dipende dalla versione)
2.Premere R per tentare il ripristino da console
3.Premere F3 per uscire dall'installazione
Arrivati a questo punto premete R
Premuto il tasto R il Pc caricherà una pagina nera con scritte bianche, sei giunto nella console di ripristino. Ti verrà chiesto quale installazione di Windows vuoi ripristinare, scegli quella danneggiata (dovresti avere solo quella) e premi invio.
A questo punto ti verrà chiesta la password di amministratore, se non è settata premi invio altrimenti inseriscila e ovviamente premi invio.
Ora puoi digitare help per avere tutti i comandi DOS o puoi digitare direttamente:
chkdsk /r
chkdsk spazio slash r, per intenderci meglio, inizierà una procedura automatica che potrebbe durare da qualche minuto a diverse decine di minuti a seconda del Pc. Ti verrà chiesto di confermare l'avvio della procedura.
Quando il Pc ha terminato le operazioni digita exit per riavviare il Pc.
Ora il Pc ripartirà come prima.
In caso si ripresenti il medesimo problema si può provare un altro comando, seguendo la stessa procedura digita al posto di chkdsk /r
chkdsk /f
e infine di nuovo exit e riavvii.
Nel caso il problema non si risolva, questo problema può anche essere relativo a un guasto hardware, in questo va sostituito il disco rigido.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao