Salve, vi chiedo un consiglio per come gestire le e-mail aziendali (dominio proprio su server esterni) da cellulare android, quando sono fuori ufficio.
Premetto con non abbiamo Exchange in azienda, ma tutte le caselle usano il protocollo POP3 e vengono scaricate il locale.
Fino ad oggi impostavo una regola di inoltro verso un indirizzo gmail, che leggevo tramite apps Gmail da android, con le scomodità che immaginate (impostare l'inoltro ad ogni trasferta, svuotare la casella di frequente, ecc)
Visto che leggevo della funzionalità di Gmail di "gestire" anche e-mail di terzi e soprattuto che finalmente potrei usare il protocollo IMAP (che non ho mai usato precedentemente perchè non attivo), chiedevo a voi cosa mi consigliate e come realizzarlo.
Alcune indicazioni aggiuntive :
1) Tutte le e-mail ricevute dovranno essere scaricabili tramite POP3 dal Pc in ufficio, sia che siano lette o risposte dal cellulare, cosi' da avere questa come riferimento ufficiale in locale (e relative gestioni di backup e certelle varie)
2) Su cellulare non ho necessità di avere la "visione" di tutte le cartelle che ho sul Pc in copia Locale.
3) Sul cellulare è sufficiente vedere solo le mail nuove non ancora scaricate dal Pc in ufficio e le inviate.
4) Non ho particolare necessità di importare messaggi o Indirizzi esistenti sul Pc in ufficio (ma se si potesse sarebbe meglio).
In attesa di vs. cordiali consigli, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.