Ciao a tutti.
Sono nuovo e ahimè poco esperto. Vado subito al dunque, perdonatemi se non uso un linguaggio molto tecnico. Ho un notebook Samsung NP-R540-JA0AIT con Intel Core i3, Ram 4Gb e scheda video Intel HD Graphics; sistema operativo Windows 7 64bit. Il computer dopo i primi mesi ok, ha iniziato a essere lento e i programmi alcune volte non rispondevano. Il problema ora si è fatto più pensante: l'avvio è lentissimo (circa 20-30 minuti); i programmi, per rispondere ai comandi, ci mettono molto tempo (anche per scorrere un file pdf per esempio) e quando scrivo, su schermo a volte non compare immediatamente ciò che digito ma ci mette un pò, come se fosse bloccato e poi riprendesse normalmente a funzionare, solo l'utilizzo di Chrome è abbastanza fluido. Le percentuali di cpu sono sempre abbastanza basse (non gli ho mai visto superare, se non raramente, il 50%) mentre la spia "di caricamento" (quella con il cilindrino disegnato sopra) è quasi sempre fissa. Ho provato a fare scansioni all'avvio con avast ma non rileva virus, ho fatto girare programmi come ccleaner e advanced system care 6 ma niente, tutto uguale. Grazie alla suite "samsung support center" ho fatto la diagnosi del sistema, test video, audio e rete ma mi dice che è tutto ok. Anche lo strumento diagnostico memoria e scandisk non mi da problemi.
Ho deciso allora di effettuare il ripristino completo del sistema, ma i problemi che c'erano prima sono rimasti tali e quali. Anzi ora ce n'è un altro, il Centro operativo mi dice di avviare avast ma se vado su avast mi dice che è già attivo e il sistema è protetto.
Non so dov'è il problema, ringrazio chiunque volesse aiutarmi e mi scuso se stato un pò lungo nell'esporre l'argomento.