In casa ho un vecchio modem alice gate (quello a forma di disco volante) al quale ho collegato diversi anni fa un router wireless della Atlantis per avere il wi-fi. Fin qui tutto ok.
La settimana scorsa abbiamo avuto un'interruzione di linea. Sembrava dipendere da uno dei due apparecchi, e allora un tecnico della telecom ci ha temporaneamente messo un router wireless della telecom (quello bianco con le due antennine). Siccome il problema era dovuto a dei lavori che stavano facendo in zona, il tecnico è venuto a riprendersi il suo router e ha riattaccato i nostri apparecchi.
La linea è tornata, ma il wi-fi non funziona, o meglio, RISULTO CONNESSO CON SEGNALE ECCELLENTE MA NON NAVIGO. Ho riconfigurato più volte il router ma senza risultati.
Allora ho reinstallato il modem di alice su un pc (la connessione c'è e ho navigato), ho ricollegato e riconfigurato il router, ma ancora niente.
Ho chiamato la telecom e ho parlato con un operatore a pagamento che mi ha detto che il modem alice gate non ha la connessione automatica (perchè è vecchio), e quindi per connettermi al wi -fi, PRIMA devo sempre cliccare sull'icona di alice adsl.
Ma prima che venisse il tecnico a casa non era così! Come accendevo il pc ero subito connesso. Il tecnico del telefono mi ha detto che non sa cosa rispondermi, sa solo che il modem di alice è vecchio e non ha la connessione automatica e che mi devo compare un router nuovo.
Ora, a parte protestare (inutilmente), c'è qualche cosa che posso fare per riavere tutto come prima? Magari qualche opzione da modificare...
Grazie a tutti per l'aiuto.