Buongiorno, sono qui per esporre il mio problema, ne ho parlato con un tecnico e anche lui ha detto che è un problema strano ma essendo che non so fino a che punto sia esperto, voglio chiedere aiuto anche qui che ci sono tante persone e magari ne sanno qualcosa.
A casa ho un computer fisso, ce l'ho da un mese o giù di lì, la persona che me l'ha venduto, un mio amico, mi ha detto che non gli ha mai dato certi problemi. Nemmeno a me fino a ieri. Come monitor ho uno schermo a LED LG collegato via HDMI. Accendo il pc e lo lascio a scaricare delle cose mentre io vado a fare altro, ore 15.55. Quando torno circa un'ora e mezza dopo, vedo la risoluzione molto bassa, che di solito tengo a 1920x1080 se non sbaglio o poco meno. Provo a regolarla, vedo che è a 1024x768. Quando premo OK per cambiarla, lo schermo si spegne come dovrebbe normalmente fare per circa 1 secondo, solo che poi non si riaccende più. Mi dice "Nessun segnale" col tipico marchio LG. Preciso che lo schermo è settato sull'uscita (o entrata, il concetto è quello) HDMI, quindi non è quello il problema. Ho pensato magari ci siano problemi con i cavi, anche di alimentazione, provo quindi a spegnere il pc, tenendo premuto il pulsante di accensione finchè non si spegne. Quindi riaccendo il pc e il monitor ma mi dice ancora "Nessun segnale", normalmente invece dovrebbe mostrarmi la schermata della...marca della scheda video,o roba del genere, quando si avvia, poi mi esce una schermata nera scritta in bianco, con parametri e altro (stile retrò dell'avvio di windows per capirci), infine fa l'avvio di Windows (windows7). Vedendo quindi che avendolo riavviato mi dice ancora "Nessun segnale" penso ci siano cavi messi male o altro. Provo a spegnere tutto a togliere cavi e altro, mi viene vagamente il dubbio che sia il monitor perchè ho provato a collegarlo a questo portatile e non lo vede, ho provato anche con il cavo della PS3 (di solito se collego al tv samsung questo portatile usando il cavo della PS3, la tv lo vede e mi fa da monitor per il portatile) ma non lo vede comunque. In ogni caso dicevo che ho provato a fare sostituzioni, riavviare alimentazione anche del pc fisso spegnendo l'interruttore dietro e altro, poi all'ennesima prova dopo vari tentativi, ho lasciato il pc fisso senza riavviarlo un po' più a lungo di prima e finalmente è arrivato alla schermata del login di windows (in 1024x768; in pratica ora se accendo il fisso, non mi mostra nulla fino alla schermata del login, rimane solo "Nessun segnale" fino alla schermata del login). Faccio il login e vado a vedere la risoluzione e ora mi dà solo 1024x768 e 800x600. Il pannello della scheda NVIDIA mi dà delle impostazioni sue, diciamo, ha la voce "imposta risoluzione ecc..." e li se vado c'è anche 1920x1080 ma se la applico non cambia nulla, rimane a 1024x768. Ho pensato che abbia fatto qualcosa in automatico mentre ero via, quindi ho provato un punto di ripristino e ho visto che ne ha fatto uno alle 16.08 (13 minuti dopo che l'ho lasciato li a fare le sue cose), non so perchè l'abbia fatto, visto che gli aggiornamenti non li fa in automatico, l'ho impostato proprio perchè non voglio che faccia nulla senza il mio permesso. Fatto sta che anche tornando a quel punto di ripristino, è rimasto il problema della risoluzione che mi dà solo quelle due opzioni. Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che è un problema strano e mi ha consigliato di disinstallare la scheda video e reinstallarla, l'ho fatto: una volta disinstallata si vedeva con una qualità pessima, si riconoscevano vagamente le lettere scritte sullo schermo, ho fatto "Rileva modifiche hardware" in Gestione periferiche e ha trovato la scheda, al che ha scaricato i driver (circa 200 e qualcosa MB) e li ha installati, il problema rimane, la qualità è tornata come prima ma mi dà ancora solo quelle due risoluzioni. Premetto che prima il monitor da quando l'ho collegato al pc la prima volta, come dimensione di immagini mi dava varie opzioni, 16:9, 4:3, zoom, zoom cinema e altro, ora però posso scegliere solo 16:9 e 4:3, le altre no. Ho provato a fare reset di fabbrica dello schermo, pensando si fosse modificato qualcosa (qualcosa a caso, era un tentativo fatto così giusto per vedere se si risolveva) ma nulla, il problema persiste. Può essere la scheda video? O secondo voi è il monitor? Avete idee?