di deviltry » 19/02/13 00:20
io penso sia solo una questione di settaggi
molto provabilmente il router del secondo piano ha impostato il gateway del router di alice
quindi penso che basti cambiarlo
il fatto però è che 2 router in una lan così piccola potrebbero bisticciare di fatto se serviva avere il wireless al secondo piano bastava mettere un access point se invece servivano piu punti cablati uno switch
perchè il loro funzionamento è più semplice comunque con questo non dico di rivoluzionare tutto ....
un'altra cosa che ho provato sulla mia pelle dopo l'ampliamento della mia rete con un access point ma dovrebbe anche riguardare il router è il fatto di lasciare il dhcp ad uno solo ed all'altro disattivarlo...
perchè senò ti puoi trovare un pc che si collega al primo piano ma chiede l'ip al router del secondo piano
poi gli ip di entrambi i router devono essere della stessa "classe"
quindi facciamo degli esempi
solitamente netghear e molti altri usano come ip 192.168.0.1 il dhcp potrebbe essere impostato con un intervallo da 192.168.0.3 e 192.168.0.30 lasciando così 27 indirizzi ip da assegnare a chi si collega
quindi il router del secondo piano potrebbe avere 192.168.0.2 e come gateway 192.168.0.1
ho scaricato il manuale del router che hai indicato e per entrare (se non hai modificato qualcosa) dovrai digitare l'indirizzo 192.168.1.1 username:admin password: admin
ecco un'estratto del manuale:
6.3 Configurazione di una connessione Internet con IP
Statico
1. Clickare sul’opzione ‘Network’ presente nel menu di sinistra.
2. Clickare su ‘WAN’ nel menu di sinistra.
3. Selezionare ‘Static IP’.
4. Inserire l’indirizzo IP che vi è stato fornito da vostro provider nel campo ‘IP address’.
5. Inserire la subnet mask fornita dal provider nel campo ‘Subnet Mask’.
6. Inserire l’indirizzo del gateway fornito dal provider nel campo ‘Default Gateway’.
7. Inserire ora l’indirizzo del DNS nel campo ‘Primary DNS’ .
8. Inserire ora l’indirizzo del DNS secondario nel campo ‘Secondary DNS’. Se non avete ricevuto alcun DNS secondario, lasciate questo campo vuoto.
9. Clickare su ‘Save’ per salvare le modifiche apportate.
10. Chiudere ora il browser Internet.
11. In alcuni minuti la vostra connessione sarà attiva.
il provider di qui parla non è alice ma è il router netghear
oppure c'è la versione automatica ossia utilizzando il dhcp del netghear :
6.2 Configurazione di una connessione Internet in DHCP
1. Clickare sul’opzione ‘Network’ presente nel menu di sinistra.
2. Clickare su ‘WAN’ nel menu di sinistra.
3. Selezionare ‘Dynamic IP’.
4. Inserire l’hostname (nome host) che vi è stato fornito dal vostro provider nel
campo ‘Hostname’ .
5. Clickare su ‘MAC Clone’ nel menu di sinistra.
6. Clickare sul bottone ‘Clone MAC’.
7. Clickare su ‘Save’ per salvare le modifiche apportate.
8. Chiudere ora il browser Internet.
9. In alcuni minuti la vostra connessione sarà attiva.
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.