Condividi:        

[Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ste.segatori » 04/04/13 15:11

Buongiorno a tutti, mi chiamo stefano sono nuovo e la prima volta che scrivo...:)
un piccola domandina se mi potete aiutare, vi spiego la mia situazione:

- ho un foglio excel, che uso come database, per inserire le persone che vanno a donare il sangue;
- non considerando i dati anagrafici della persona, le colonne più importanti sono:
- "data ultima donazione"
- "giorni trascorsi" (quest è nascosta non si vede)
- "giorni" (questo lo imposto io perché varia da persona a persona = insomma ogni quanto tempo la persona può donare)

allora con una formula calcolo tutto quello che mi serve e il "risultato" è collegato in un'altra colonna, dove mi compare un avviso:
compare CHIAMARE se la persona che ha donato, ha superato il tempo prestabilito e può donare di nuovo (ovvero se "giorni trascorsi" > di "giorni")
altrimenti c'è scritto ATTESA

quindi mi chiedo: siccome ho anche la colonna con tutti gli indirizzi mail

è possibile mandare una mail in maniera automatica con VBA a tutti quelli che mi compare l'avviso CHIAMARE?????

grazie mille
ste.segatori
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/04/13 15:00

Sponsor
 

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ricky53 » 04/04/13 15:43

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Hai conoscenze di programmazione e del VBA?


Cercando nel forum troverai diversi esempi di invio e-mail fatta tramite VBA ... lavorandoci su si potrà adattare alla tua esigenza.

Inizia con uno di questi esempi e ... siamo QUI
Ultima modifica di ricky53 su 04/04/13 15:45, modificato 1 volte in totale.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ste.segatori » 04/04/13 15:45

ciao e grazie...
comunque no solo piccole nozioni di VB 6 e VB .net, però girovagando in rete e leggendo post quasi inerenti al mio argomento un idea di VBA me la sono fatta!
ste.segatori
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/04/13 15:00

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ricky53 » 04/04/13 15:48

Ciao,
tempo fa me ne occupai e ...
Codice: Seleziona tutto
Sub Invia_Email_Ultima_Buona()
    Dim OutApp As Object
    Dim OutMail As Object
    Dim EmailAddr As String
    Dim Subj As String
    Dim BodyText As String
   
    Foglio1.Select
   
' RR contiene il numero di utenti cui inviare le e-mail (1 per utente)
    RR = Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row
   
' I dati iniziano dalla seconda riga
    For I = 2 To RR
        Set OutApp = CreateObject("Outlook.Application")
        Set OutMail = OutApp.CreateItem(0)
        With OutMail
       
' La colonna "B" contiene gli indirizzi e-mail dei vari destinatari
            .To = Cells(I, 2)
           
' La colonna "C" contiene l'indirizzo e-mail in "Copia per Conoscenza"
            .CC = Cells(I, 3)
           
' Eventuale e-mail in "Copia per conoscenza nascosta"
            .BCC = ""
           
' La colonna "D" contiene l'oggetto della e-mail
            .Subject = Cells(I, 4)
           
' La colonna "E" contiene l testo della e-mail
            .Body = Cells(I, 5)

' La colonna "F" contiene il percorso ove si trova il file da allegare
' La colonna "G" contiene il nome del file da allegare
            .Attachments.Add (Cells(I, 6) & Cells(I, 7))
           
            .Display
        End With
        Set OutMail = Nothing
        Set OutApp = Nothing
        Application.SendKeys "%a"
    Next I
End Sub

prova con questo esempio a vedere se riesci ad inviare una e-mail poi ... si passerà al tuo quesito.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ste.segatori » 04/04/13 15:52

allora, apro l'editor di VBA e incollo questo fu foglio 1, leggo e faccio le opportune modifiche
ste.segatori
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/04/13 15:00

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ricky53 » 04/04/13 15:58

Ciao,
il codice va copiato in un "MODULO", NON in un "Foglio" !!!

Metti un "apice" davanti alla riga di codice che non vuoi venga eseguito (es. l'invio in copia per conoscenza, copia nascosta, allegati, ...)

Il codice che ti ho inviato è commentato quanto basta (spero) ... adatta i riferimenti delle celle del codice alle tue celle effettive e ... siamo QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ste.segatori » 04/04/13 16:12

allora...ho aperto l'editor, inserito un nuovo modulo e incollato il codice,
fatte le dovute modifiche e salvto come xlsm,
chiuso e riaperto ho attivato le macro ma non mi dice niente!
ste.segatori
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/04/13 15:00

Re: [Excel] Avvisi automatici tramite e-mail

Postdi ricky53 » 04/04/13 16:22

Ciao,
ovviamente hai inserito i dati richiesti nella vari colonne/righe?

Non ti doveva dire nulla perchè non è previsto alcun messaggio, tranne quelli di ERRORE.

Doveva inviare le e-mail agli indirizzi che tu hai inserito nelle varie celle.


Prova ad eseguire la macro con "F8"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Avvisi automatici tramite e-mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Raffaele53 e 8 ospiti