Ciao sbruffa, benvenuta nel forum.
Rispondo qui anche al tuo messaggio privato, successivo al post pubblicato sopra, in cui mi hai allegato una bozza di file in cui usando la formula
=XSTRA(B4; E10;DefOrario;1) si ottiene l' errore #Nome?
Il file contiene un foglio con nome Calcolo e un altro col nome DefOrario.
Ci sono alcuni errori, alcuni semplici altri subdoli. In particolare:
-le timbrature devono essere 2 coppie, mentre la tua formula punta solo alle ultime due timbrature (seconda coppia); invece di E10 devi quindi usare C10 (la prima coppia puo' essere vuota)
-DefOrario e' il nome di un intervallo che punta all' intera tabella (7 colonne * 11 righe), mentre la funzione si aspetta "una sola cella" che e' lo spigolo superiore della tabella; quindi o ridefinisci il nome oppure usi DefOrario!A1 invece di DefOrario.
-la funzione deve essere immessa in un "modulo standard" (es Modulo1) e non nel modulo di codice di un foglio (come hai fatto tu); quindi, nell' editor delle macro, fai Menu /Inserisci /Modulo, poi cancella il codice dal modulo del foglio e posizionalo in Modulo1 appena creato.
-dulcis in fundo, non so perche' l' hai fatto, hai assegnato al foglio di lavoro "Calcolo" il nome di progetto XSTRA, cioe' lo stesso nome usato per la funzione; il risultato e' che quando scrivi la formula excel non sa piu' che cosa prendere e ci rinuncia. Correggi questa definizione: vai sull' editor delle macro, visualizza la finestra "Proprietà" (dovrebbe bastare F4), seleziona nel frame Progetto-VBAProgetto il nome del foglio che hai chiamato Xstra; nel frame Proprietà - Xstra modifica il "Name", io l' ho chiamato Xstrazz, ma va bene qualsiasi nome comune, tipo Foglio1.
Trovo anche ai limiti dell' autolesionismo usare per un foglio lo stesso nome di un Intervallo (foglio DefOrario, intervallo nominato DefOrario; io ho cambiato il nome foglio in TabOrario
Dopo le correzioni suddette la formula potrebbe essere:
- Codice: Seleziona tutto
=XSTRA($B$4; $C10; TabOrario!$A$1;1)
Ho impostato indirizzamenti assoluti /relativi (vedi i simboli "$") in modo che puoi copiare la formula sia verso destra (altre colonne della stessa riga) che verso il basso (altre righe della stessa colonna, cioe' esaminare altri nominativi).
Oppure
- Codice: Seleziona tutto
=XSTRA($B$4; $C10;TabOrario!$A$1;K$9)
se vuoi usare come "tipo di straordinario" il valore impostato in K9:N9.
INOLTRE hai usato una versione di funzione non aggiornata; vedi
viewtopic.php?f=26&t=69705&start=20#p451870Spero che con queste informazioni possa fare un deciso passo in avanti.
Ciao