ca_ca ha scritto:Non so come farei senza questo forum (che è sempre stato un riferimento fisso per me, lo è oggi e sempre lo sarà).
Naturalmente, non rottamerò il mio vecchio pc ma lo farò riparare con la dovuta calma. Se io oggi sono abituato ad agire su un pc con Pentium 4, allora dovrò percepire delle migliorìe con l'AMD, vero ? In verità, non me ne può fregare di meno di avere prestazioni grafiche decisamente sopra la norma: mi interessa solo il passaggio rapido da sito a sito e da pagina a pagina, alt. E forse per questo è meglio l'A4 5300 che l'A6 3500, no ? Un i3 è molto più caro di un AMD A6 ? Qual'è la differenza tra 2 cores e 3 cores ? Economicamente, è meglio comprare un pc già fatto (un Dell, per esempio) ovvero farselo assemblare ?
Scusatemi le tante domande ma non ci capisco più niente, dire che sono confuso è dire poco...
Mi rendo conto che tra tutte queste sigle e combinazioni tu ti senta parecchio confuso, spero di poterti essere di aiuto per chiarirti un po' le idee
Il punto è che non ho mai provato di persona una di queste APU, perciò non so quanto siano reattive nella navigazione in internet, sulla carta dovrebbero gestire tutto senza problemi. Gli i3 invece so con sicurezza che possono gestire fluidamente tutto quanto.
La differenza tra sistemi con 2/3/4 core si vede soprattutto nelle applicazioni che sfruttano molto il multitasking, per esempio conversione e/o creazione di video, ma non nell'uso di office o nella navigazione in internet, quindi non credo che nel tuo caso il numero di core sia un fattore determinante.
Piuttosto bisogna considerare la potenza (non intesa come pura frequenza, è più legata all'architettura), i consumi e, infine, il prezzo.
Come potenza nei compiti generici e come consumi l'i3 è indubbiamente meglio. Come performance nelle applicazioni 3D (giochi ad esempio) e come prezzo sono meglio le APU AMD.
A questo punto si tratta di vedere che preventivi ti possono fare (sistema operativo incluso!). Se, come dicevo, la differenza di prezzo è piccola (max 100 euro), allora prendi un sistema con i3, altrimenti con AMD.