Salve.
Da otto giorni battibecco (si fa per dire) con i servizi adsl e telefono e con il servizio tecnico del mio provider (tiscali) per il seguente problema.
Premessa: sono nella stessa casa, con la stessa disposizione di cavi, prese, modem e telefono e non ho mai avuto nessun problema fino a qualche mese fa.
Questa la situazione: telefono su presa principale senza filtro; modem su presa secondaria con vecchio filtro tripolare. Per inciso, ho sempre avuto un'ottima linea con velocità molto prossime a quelle "da contratto".
Qualche tempo fa il telefono ha cominciato a dare segnali di ronzio, fruscio, già al momento di alzare la cornetta / premere il tasto verde, rendendo praticamente impossibile la conversazione.
Il tecnico intervenendo ha
sostituito la vecchia suoneria (che stava a fianco alla presa principale) con una nuova presa e un filtro rj11
collegato il telefono alla nuova presa tramite filtro
detto che il problema dipendeva dall'impianto elettrico
in definitiva non ha risolto il problema
(Io ho in seguito sentito chi aveva fatto l'impianto elettrico che si è stranito dell'affermazione del tecnico, ha cmq controllato l'impianto e detto che per lui era a posto, esattamente come l'aveva fatto a suo tempo)
Ora da una settimana l'adsl prima se ne va,
poi - segnalato il guasto, assieme già che c'ero, ad una nuova segnalazione del guasto telefonico,
l'adsl torna in circa 36 ore
per alcuni giorni va e viene
poi diventa stabile
Oggi il centro assistenza mi contatta on line per fare delle prove sul servizio fonia, dicendomi anche l'adsl era stabile.
Appena tocco il cavo del telefono, salta l'adsl.
A quel punto, perso per perso, ho fatto tutte le prove in mio potere
ho scollegato tutto
ho attaccato il telefono a tutte le prese, con o senza filtri, con o senza modem collegato
ma
il problema fonia resta
e
quel che mi interessa soprattutto
l'adsl che se ne è andata nuovamente
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e soluzione?
Vi sono grato dell'attenzione