buongiorno,
ieri per la fretta non ho potuto soddisfare alcune vostre richieste e dubbi precedenti;
ora che avete realizzato le macro forse sarà anche più facile comprendere la mia richiesta.
la macro di ricky è molto efficiente, e cogliendo anche il tuo ultimo suggerimento, funziona perfettamente.
riferendomi a chi è inesperto come me, vorrei sottolineare l'aspetto caratteristico del suo codice;
essendoci l'evento seletionchange, qualunque riga o cella venga selezionata, anche al di fuori del range
con celle piene, viene individuata la riga e rispetto a questa determinati gli address di quelle celle,
inserite nel codice, e quindi sempre la (C,-1), oppure la (D,5) etc.. e senza necessità di dover prima cercare i numeri e colorarli;
necessità,(trova e colora celle), che invece io ritenevo indispensabile per il raggiungimento del risultato, quando scrivevo:
ho pensato a questo ciclo ed alla colorazione delle celle per raggiungere il risultato;
poichè diversamente non saprei come individuare le celle delle quali determinare gli address;
ma se ciclo e/o colorazione creano problemi alla realizzazione della macro si può optare per un diverso
metodo.
pertanto alla luce di questo codice, la macro trova e colora non ha motivo di esistere;
lo scopo era determinare gli address senza dover trovare alcunchè.
per quanto riguarda la macro trova avevo scritto che cercavo di adattare una macro, trascurando che pochi giorni addietro flash aveva realizzato una ottima macro;
io invece stupidamente, per non perdere tempo nelle modifiche di altre macro, mi sono registrato la macro che avete nel file inviatovi;
avevo infatti anche scritto:
..magari riuscite a realizzare anche una macro trova per più valori adatta allo scopo...
mi devo essere rincretinito in un colpo.
comprendo la perplessità di scossa;
il file di esempio che mi si chiedeva è quello inviatovi, non ho altro;
non vi sono righe grigie; il colore era attribuito per una più evidente visualizzazione.
la scelta della riga grigia e puramente casuale, non ho un criterio o metodo, dato lo scopo della richiesta.
infine il ciclo che ipotizzavo inizialmente è quello che ha realizzato flash nelle sue chiare e semplici macro;
sicuramente ho sbagliato l'impostazione del mio ciclo di esempio.
credo che sia tutto, salvo altre mie dimenticanze riguardo i vostri dubbi.
per quanto attiene alle macro di flash, sono altrettanto efficienti, anche per aver introdotto, come al solito e spontaneamente, ulteriori caratteristiche di visualizzazione.
infine riferendomi a:
Si possono fare molte cose... ma bisognerebbe sapere cosa vuoi ottenere
ed a:
ma bisogna sapere cosa fare visto che non sono righe colorate ma celle sparse qua e la
attualmente non ho idea su come, dove e perchè o su un possibile campo di applicazione di queste macro;
sono macro "isolate" e perciò non riesco ad immaginare eventuali altre richieste o modifiche;
l'unica richiesta che posso avanzare in questo momento è:
..se invece si volessero determinare le coordinate delle celle colorate rispetto ad una qualunque altra cella
ad esempio rispetto alla cella C12, come verrebbe modificato il codice?
grazie della vostra pazienza e disponibilità nonchè delle macro.
buona giornata