Ciao a tutti,
ho un pc del 2004 desktop: Amd Athlon 64 partizionato nel seguente modo:
- 70 GB dedicati a Xp Pro Sp3;
- 20 GB dedicati a Ubuntu 12.04;
- 1 GB per la Swap;
- il resto per i Dati (partizione cifrata con Truecrypt).
Ho VirtualBox installata su Linux e Xp settato ai massimi livelli, con tutti i software di cui ho bisogno.
Usando pochissimo Xp (e comunque mai per navigare, ma solo per adoperare appunto alcuni sw professionali che non esistono sotto Linux), vorrei quindi evitare, quando devo usare tali sw, di spegnere Linux e riavviare Windows, per poi tornare ad utilizzare Linux nuovamente; esempio tipico (ma ce ne sono tanti altri): devo passare allo scanner un documento per inviarlo tramite email; bene, cosa faccio? spengo Linux, avvio Windows, accendo la stampante, avvio il sw che gestisce lo scanner, faccio l'operazione, poi spengo Windows riavviando Linux e invio la mail.
Questo, per dirne uno, ma potrei addentrarmi in applicativi come Indesign, alcune funzionalità di Office e via dicendo.
Bene, non avendo più il cd d'installazione di Xp e cmq avendo già disponibile un sistema operativo reale e funzionante (Xp stesso, appunto), potrei 'andare a pescare' Xp nella partizione in cui è installato, virtualizzandolo sotto Linux, e quindi avendo un sistema già perfettamente settato e funzionante ogni volta che mi serve, senza bisogno di avviarlo tutte le volte? (tipo come l'esempio dello scanner).
Ho anche un hdd esterno, nel caso necessitassi di ulteriore spazio.
Su Internet, avevo trovato questo articolo, ma sembra valido solo se si usa Windows come sistema principale, mentre io uso appunto Linux.
Grazie mille a tutti.