Volevo postare la soluzione al mio problema in modo che possa essere utile ad altri.
Riassumo la situazione:
Notebook toshiba che montava win 8 con hdd rotto.
Acquisto nuovo hdd e lo formatto con un altro pc.
Una volta installato e acceso il notebook inesorabilmente appariva la scritta NO BOOTABLE DEVICE.
Non mi era possibile installare nessun sistema operativo nemmeno win 8 da cd di installazione.
Pur avendo cambiato l'ordine del boot dal bios per ottenere il boot da dvd, il sistema si piantava su quel messaggio.
Per diversi giorni ho provato di tutto poi un'illuminazione.
Win 8 è controllato da UEFI che è un'interfaccia firmware standard per PC progettata in sostituzione del BIOS.
Questo significa che su un pc che montava win 8 alcune informazioni fra cui la chiave di licenza eccetera sono contenute direttamente nel bios della macchina ed è uefi a controllare tutto.
Facendo questo ragionamento ho deciso di cercare qualcosa che richiamasse al controllo uefi nel bios e l'ho trovato. Poi mi sono attenuta a questa procedura (
http://www.sgnuffitech.it/come-modificare-il-bios-uefi-per-rendere-il-pc-avviabile-da-chiavetta-usb-hdd-esterno-o-da-lettore-cddvd-per-installare-windows-o-un-nuovo-so/.
Ecco come fare:
Connettiamo l’unità USB/DVD/….. da cui desideriamo fare il boot al nostro PC
Accendiamo il PC, ed iniziamo a premere ripetutamente il pulsante per l’accesso alla schermata del BIOS, fino a che tale schermata non sarà visualizzata.
Se non si conosce il pulsante corretto esistono 3 metodi: LEGGERE durante l’avvio, nella schermata col logo del produttore, se ci sono indicazioni a riguardo (premi il tasto canc per modificare le impostazioni..), San Google, e la ricerca a tentativi! Di solito i più comuni sono: CANC, F1, F2, F4, F6, F8, F10….. Provateli, un avvio dopo l’altro, tutti! Prima o poi troverete anche il vostro tasto!
Andiamo a disabilitare 2 opzioni tipiche dei BIOS UEFI, che ci darebbero sicuramente fastidio:
- Fast BIOS Mode: la modalità BIOS veloce è una tecnologia che permette di ridurre il tempo di avvio del pc saltando la ricerca di unità USB nella fase di POST. (DOS boot mode non supportato). Questo vuol dire che tutti i dispositivi ODD (HDD esterni, Lettori DVD USB, chiavette etc…) non saranno nemmeno presi in considerazione nella fase di avvio del PC
-Secure Boot: ossia la garanzia dell’avvio soltanto di sistemi operativi certificati (come Windows8). Questo per evitare da un lato che exploit, malware, ed altri software dannosi si vadano ad installare nella fase di boot del PC. Dall’altro, però, limita l’installazione di SO come Linux ed Android.
Dalla schermata di bios recatevi nella scheda “Boot”, usando le frecce “sinistra” – “destra”.
Cercate di modificare l’ordine dei dispositivi nella ”sequenza di boot”. Come si fa? La procedura varia da produttore a produttore: in alcuni bios ci si posiziona sulla voce desiderata e si premono i tasti “pagina SU” e “pagina GIU’” per spostare di una posizione la voce desiderata; in altri ci si posiziona sulla prima voce, si preme “invio” sulla tastiera, e si seleziona la prima unità di boot (e così via..). Più in alto l’unità desiderata si trova e prima verrà caricata all’avvio del PC
In questo modo al riavvio il bios ha riconosciuto il dvd di win 8 e l'installazione èandata a buon fine.
Preciso anche che la chiave di licenza di windows 8 è contenuta proprio nel bios perciò anche se avevo perso tutto e non potevo risalire al mio seriale di windows (nell'etichetta dei nuovi notebook non è piu riportato il numero di licenza OEM) al momento dell'installazione win 8 ha ripescato automaticamente dal bios il mio seriale senza dover spendere altri soldi per l'attivazione di una nuova licenza regolare.
PROBLEMA RISOLTO spero di poter essere utile a qualcuno nelle mia stessa situazione.
Ciao a tutti