Salve, sono nuovo da queste parti, sono un novello ingegnere che non sa un tubo di pc, ma un pò di elettronica. Volevo un parere di esperti riguardo ad un problema che ho con la mia scheda madre.
Per capirci di più e non tralasciare niente scriverò tutto quello che ho fatto. Tenete conto che il mio pc ha tutti i componenti del 2004 tranne la scheda madre (che è stata cambiata nel 2008).
Tre giorni fa ho pulito il mio pc dalla polvere con l'aspirapolvere (in mancanza di un compressore) smontandolo, compreso il processore. (Adesso so che) il processore è venuto via dal socket in blocco con il dissipatore, tenuto insieme dalla pasta termoconduttiva, ed io nella mia infinita ignoranza ho creduto che fosse normale che i due restassero attaccati. Così ho pulito e ho messo il processore nel socket senza usare la levetta. Ovviamente non ha funzionato. Così il giorno dopo,credendo di aver guastato qualcosa, ho chiamato un mio amico e ci siamo messi a controllare cosa non andasse,lui ha portato un veccio pc da cannibalizzare nel caso qualcosa fosse stato rotto. Abbiamo scoperto il fattaccio, e dopo aver testato,tranquilli che tutto funzionasse, abbiamo deciso di inglobare le parti migliori del suo nel mio computer. Abbiamo dovuto usare il suo case perchè il tecnico che aveva cambiato la mia MoBo ha fatto un casino con i cavi del pulsante di accensione, e anche guardando il data sheet della MoBo e cercando di sistemare questi due cavetti il più logicamente possibile il pulsante non funzionava (adesso ho trovato come vanno messi). Ma il suo alimentatore risultava avere i cavi troppo corti, così abbiamo messo anche il mio alimentatore nel suo case.
Qui viene il bello, anche perchè non mi ricordo se il tutto funzionasse solo prima di metterlo nel case o anche una volta dopo in un breve test. Fatto sta che quando tutto sembrava funzionare, dopo aver collegato l'HDD PATA e il CD reader, le RAM e la scheda video, all'accensione l'alimentatore fa un rumoraccio tipo BZZZ e nessuna delle ventole parte (nemmeno la sua). La corrente passa nel pc perchè il processore scalda e la lucina del tasto rimane accesa, ovviamente non posso provare col tester perchè essendo senza dissipatore (o col dissipatore senza pasta) non posso lasciarlo acceso più di 10 secondi.
HO fatto un controllo incrociato e anche l'altro trasformatore fa lo stesso lavoro, un rumorino diverso ma il risultato è lo stesso. Entrambi invece funzionano benissimo sulla MoBo del mio amico, scheda che non posso usare per mantenere il mio HDD perchè è veramente troppo vecchia e crasha già solo nell'esplorare le cartelle in Windows7. Ho testato i valori di tensione erogati dal mio alimentatore e sembrano a posto.
Ah, il mio amico per problemi di lunghezza del pata, all'inizio lo ha collegato al contrario(nero sul blu della mobo). Volevamo far funzionare l'HDD SATA come master e il PATA come slave.
Sono venuto qui per sapere un pò meglio cosa posso fare, perchè so per certo che andando da un tecnico mi farebbe cambiare mobo senza nemmeno capire quale sia il vero problema. Ho l'impressione che probabilmente il case non suo ha cortocircuitato qualcosa di sconveniente, non so come capire se posso fare qualcosa io o è tutto da buttare.
Elenco delle cose a mia disposizione
>mia MotherBoard: ALiveNF6P-VSTA con processore AMD Athllon 64 X2
>altra MoBo: MS-7254 ver 3.0 con processore ignoto ma monocore (socket diverso dalla mia)
>2 RAM da 1Gb (DDR2 credo)
>2 alimentatori
>Tester
>scheda video di cui non so nè nome nè caratteristiche
>Disco rigido interno con collegamento PATA (il mio, preferirei poterlo usare)
>Disco rigido interno SATA
Come faccio a capire dove stia il problema? Credo che un indizio indispensabile sia il fatto che l'alimentatore eroghi ma non si avvii efficacemente.
Grazie in anticipo, ciao.
-Paolo