Se in una canalina o in qualunque altra maniera riuscite a passare un cavo da sopra a sotto basta solo comprare un altro access-point e il gioco è fatto.
Magari è l'uovo di colombo, ma prima di andare a impelagarsi in repeater, powerline antenne potenziate ecc. consiglio di valutare bene questa possibilità.
Oppure utilizerei un repeater wireless ma avvicinando sia questo che il modem-wireless principale a delle finestre affacciate dallo stesso lato del palazzo. Così forse il segnale potrebbe dover passare attraverso qualche ostacolo in meno.
Se vuoi fare un test sposta il modem vicino alla finestra e poi vai all'altro piano col tuo notebook e posizionati vicino all'altra, così vedi se il guadagno di segnale è considerevole. Se così fosse vediamo quale repeater consigliarti.
PS: la Sitecom sui suoi modem-router wireless indica quanti TEORICI piani di casa riesci a coprire.
Ovvio che dipende molto dalla struttura del palazzo, però in generale (in situazioni non disperate) ho avuto una esperienza abbastanza positiva. Però se li fanno pagare... nel tuo caso, per essere sicuri prenderei un X4
http://www.sitecom.com/it/routers