Pc facile
Buongiorno a Tutti,
leggo da qualche tempo il forum cercando di applicare situazioni altrui alle mie necessità, non riesco però a by-passare una situazione e devo chiedere aiuto.
SITUAZIONE':
Eseguo giornalmente un copia/incolla da una tabella generata su pagina Web ed incollo su foglio1 di cartella EXCEL2010.
Il risultato è una tabella EXCEL di colonne da A ad N per circa 300/400 righe in base agli utenti evidenziati per la giornata in corso.
Questi utenti hanno una percentuale in colonna N.
Sulla base di questa percentuale, se superiore ad 1% devo inviare una mail, evitando di ripeterla nei … diciamo … 10 giorni successivi.
Al termine dei 10 gg (od altro periodo) si crea REPORT con grafico ad istogramma e si ricomincia.
Ho eseguito una macro in registrazione e devo dire che funziona per la parte iniziale.
Dopo copia/incolla dati eseguo diversi filtri, elimino i dati di colonne che non interessano, restringo poi queste colonne lasciandole ad elimino le righe che riportano certi dati .
Eseguo salvataggio e calcolo del report giornaliero su base delle righe rimaste.
Ed inizio ad inviare le mail (reperendo da un gestionale i dati del singolo nominativo) manualmente in quanto devo allegare altri dati reperiti con interrogazione singola.
Salvo i dati su foglio1 di file es. 2013.11.02 Warning.xlsm .
Tutto OK, per il primo giorno.
Il giorno successivo si crea altro file 2013.11.03 Warning.xlsm.
Ed ho il seguente problema :
COME EVIDENZIARE i nominativi a cui il giorno prima (oppure 2 o 3 giorni prima nel periodo di 10gg) ho inviato la mail ??
Ho pensato manualmente di inserire ogni volta che invio la mail su colonna aggiunta O ( MAIL) appunto l’ind. mail dei singoli (che tanto devo cercare manualmente) onde eseguire mediante macro una verifica con ritorno di frase tipo GIA' ESEGUITO al campo N.
Mi sono arenato causa le mie inesistenti competenze in materia di VBA per generare una macro completa che esegua tutto, oppure altra da lanciare dopo aver eseguito la prima , già funzionante.
SERVE fare in modo che si possa eseguire ricerca della presenza del nominativo in colonna A e del relativo indirizzo mail in colonna O (vuol dire che l’ho spedita e che non dovrò eseguire doppione).
Questa ricerca deve essere eseguita su più file non aperti che potranno essere contenuti in una FOLDER denominata PERIODO
o similare E CHE VERRà SVUOTATA UNA VOLTA TERMINATO IL PERIODO ED ESEGUITO IL REPORT.
2013.11.02 Warning.xlsm
2013.11.03 Warning.xlsm
2013.11.04 Warning.xlsm
SERVE fare in modo che il report ad istogramma avente 4 range e già presente in ogni file di giornata lavorazione, si possa eseguire per tutto il periodo facendo una media dei dati finali di ogni giornata, lavorando quindi su più file non aperti … ecccc. Eccc.
Cosa ne dite ??
Spero di essere stato chiaro, se il lavoro è stato male analizzato ed impostato credo sia possibile intervenire con variazioni.
La base è il famoso copia/incolla di dati 300/400 righe per colonne da A ad O.
Grazie anticipate per l’attenzione