Ciao a tutti.
Causa requisito di un nuovo sw gestionale, devo convertire una LAN aziendale cosi' composta:
- N°1 Workgroup
- 25 Pc con Xp o Windows 7 Pro installati, tutti su IP statici
- Microsoft Outlook 2003/2007/2010 per la gestione della posta tramite protocollo Pop3 senza Exchange.
In una LAN con DOMINIO sotto Windows Server 2008 R2 64 bit.
Vorrei cogliere questa "occasione" per accentrare anche tutti i dati utente sul server di Dominio, cosi' da accentrare tutta la gestione dei backup (solo dal Server) e magari anche portare in locale il server di posta (per lo stesso motivo).
Ovviamente mi trovo tutti i Pc con varie cartelle locali su Desktop e nelle cartelle documenti, che vorrei mantenere anche una volta passato sotto Dominio, dato che ho provato a configurare già qualche utente sotto Dominio e i dati personali rimangono sull'utenza Locale.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Tale migrazione è fattibile, in modo piu' o meno semplice??
2) Per poter accentrare sul server tutti i dati utente, devo usare il ruolo di File server?? Ma come configurarlo per fare in modo che sia i dati attuali che eventuali nuovi file creati ad esempio sul desktop, vengano creati sul File server e non in locale?? (cosi' anche da permettere di accedere ai propri dati da diversi computer, dopo il login al dominio.
3) Server di posta: a parte Exchange che mi pare un pò troppo costoso, esistono soluzioni alternative piu' economiche e altrettanto valide??
Mi scuso per la raffica di domande, ringrazio chiunque di Voi possa essermi di aiuto, anche segnalandomi alcuni link dove poter andare a studiare ... grazie, ciao.