Figurati, non mi scocci!
Capisco quindi che le tue esigenze sono molteplici, cioè parliamo di aggregare varie "tabelle" (cioè anagrafica, listini prezzi, magazzini, movimenti contabili ecc.) che richiederebbe integrazioni molto profonde che "oltrepassano" gli scopi per i quali Excel e Word nascono. Anche Access può essere utile solo in parte, perché sebbene nasca per gestire grandi quantità di dati di certo non è il massimo per la gestione di interfacce utenti, controlli ecc. a meno che non si smanetti un bel po' con i suoi strumenti e si sploveri il tutto con un po' di codice di programmazione qui e lì.
Rimango dell'idea che invce di "renventare la ruota" è bene cercare qualcosa di già fatto, proporzionato sia come prezzo che come tempo per padroneggiarne l'utilizzo.
Il prodotto che ti ho linkato non lo conosco, l'ho trovato su Google, ma può essere una partenza per vedere come ti troveresti con un gestionale gratuito abbastanza completo.
Sul sito è possibile fare una prova cliccando sulla sezione "Demo" e accedendo con le credenziali di test.
Potrai quindi farti un giro per vedere se fa al caso tuo e se così fosse puoi installarlo e iniziarlo a usare sul tuo pc (per questa fase puoi sempre chiedere aiuto qui).
Ho poi visto che per 50/70 euro volendo si possono chiedere anche delle piccole personalizzazioni, sia grafiche sia di interfaccia.
Ovviamente è solo uno spunto, se altri hanno suggerimenti li lascino pure oppure se trovi qualcosa tu faccelo sapere e vediamo se possiamo aiutarti a scegliere