Salve a tutti,
Sono nuovo del forum quindi ne approfitto per porre dei saluti innanzitutto...
Passati i convenevoli, volevo porvi il mio quesito:
possiedo un portatile asus k52jr, e quando l'ho comprato andava che una meraviglia, processava tutto a velocità esorbitanti, tant'è che (essendo appassionato di grafica 3d) processavo dei Rendering pesantissimi con 3ds max in poche ore...
Però dopo circa un anno e mezzo saltano i primi problemi: temperature esorbitanti cominciano ad attanagliare il mio pc, quando lo accendevo sta sui 65 gradi, quando ci giocava toccava i 90° e arriva anche a spegnersi.
Convinto che era un virus che impallava il processore, formatto, ma nessun risultato, lo smonto, lo pulisco cambio la pasta termica, ed ottengo una temperatura che sta sui 55 gradi soddisfatto di questi 10 gradi di differenza, continuo ad usarlo passa un altro anno e il problema torna più aggressivo di prima: ora il pc sta sui 70 gradi fissi...
Se gioco tocca sempre i 90 e se c'è un'azione pesante, (più poligoni in una scena e/o molte animazioni) silenziosamente si spegne chiedendo pietà!
Ora io gia dopo l'ultima pulizia sospettavo che il problema non si era risolto del tutto e ora ne ho la conferma, ho formattato per vedere se la questione era li, ma niente ho risparmiato qualche grado ma niente di che...
Il pc gira benissimo, si spegne in 3 secondi , si accendi in 4 secondi , e processa tutto in pocchissimo , ma tali prestazioni durano pochi secondi, poi raggiunge i 90 gradi e si impalla, facendo dei test raggiunge tali temperature in pochi secondi , anche 15-30 secondi alle volte....
Penso sia un problema di raffreddamento anche se secondo speedfun la ventola gira a pieno regime quando è sotto sforzo(non è costante, aumente i giri asseconda della temperature, come è normale che sia), ma comunque sia non so, non mi fido più di tanto, penso che per le temperature le ventole si siano piegate, quindi in primis volevo cambiare le ventole, poi i pad termici ,la pasta termica e fare un altra pulita e vedere che succede, ma credo che sia quasi del tutto inutile.
Siccome la ventola asus costa 60 euro volevo prima di fare questa spesa ponderare un po la cosa, rivolgendovi a voi cari utenti smanettoni che sicuramente siete più bravi di me , e vedere se magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.
Io non ho posseduto molti portatili, questo è il primo (Mai più farò questo errore, solo pc fissi per il resto della mia vita, dopo questo) ma comunque io ho visto che le temperature dovrebberò aggirarsi per un pc portatile di norma dai 30 ai 40 gradi se non si hanno applicazioni aperti, il mio stronzo di pc quando ne ho 60 devo dire grazie, con la pasta termica nuova arrivava ai 55 e sotto sforzo toccava i 85-90 gradi, sempre li siamo...
Quindi questi sono i fatti spero di avere un pò di aiuto per il resto, vi ringrazio in anticipo...
Chiedo scusa se il tutto puo sembrare scritto un po alla cavolo ma sto scrivendo alle 5.30 del mattino , scrivo ora, annoiato dell'ennesimo crash del pc mentre giocavo...
PS: lo so è probabile che si sia fuso tutto con i rendering di 3dsmax, lo so ma in ogni caso sto cercando aiuto, e spero che una volta diagnosticato il problema ci sia una soluzione....
PACE!