Buongiorno a tutti, pongo a chiunque sia in grado di rispondermi una serie di questioni.
Attualmente uso internet senza una mia linea sfruttando la linea adsl di mio suocero al piano superiore e agganciandomi al segnale del suo modem wireless (che chiamerò modem A). Il segnale giunge però piuttosto debole al piano di sotto ed è molto instabile. Ho acquistato pertanto un altro modem router wireless (modem B) che intendo mettere nel mio appartamento per avere un segnale decente e poter usare il mio pc portatile in ogni stanza. Pensavo di collegare i due modem con un cavo ethernet che faccio uscire e rientrare dalle finestre.
Ho tuttavia fatto una prova preliminare di collegamento tra i due modem con un cavetto ethernet da un metro ed ho riscontrato due problemi (il modem A è collegato alla linea adsl e ad un pc fisso, il modem B è collegato ad A con cavo ethernet):
1)Il mio pc portatile è in grado di connettersi sia alla rete del modem B sia a quella di A, però, se lo disconnetto da A per connettermi a B, il pc mi dà il segnale di connessione limitata e di nessun accesso ad internet. Sono costretto ogni volta a spegnere e riaccendere il B: allora sì riesco a connettermi normalmente (mentre invece posso disconnettermi e riconnettermi ad A ogni volta senza problemi). Perché e come faccio a risolvere il problema?
2)Se utilizzo anche il pc fisso, che come detto è normalmente connesso con il modem A con un altro cavo ethernet, mi compare un messaggio che avvisa di un errore di sistema, per cui sarebbe presente un "conflitto tra indirizzi IP" (che non so cosa siano). Risultato: non funziona internet sul pc fisso, mentre funziona se scollego il modem B da A. Cosa vuol dire e come lo risolvo questo problema?
Infine: per collegare i due modem dal piano superiore a quello inferiore mi servirebbero circa 25 m di cavo. E' vero che oltre i 10-15 m ci sono rilevanti dispersioni di segnale? Che categoria e tipo di cavo ethernet dovrei comprare (basta un cat 5?)? Che tipo di plug devo specificare?
Scusate la lungaggine e la mia profonda ignoranza in materia. Speriamo che qualcuno mi sia di aiuto!!!