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[Excel] Creazione riepilogo eventi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Creazione riepilogo eventi

Postdi pannilandia » 28/02/14 15:58

Ciao a tutti
Ho provato ad adattare quanto proposto in quest' altra discussione, ma senza successo: viewtopic.php?f=26&t=96718; quindi vi pongo il mio quesito:
ho un foglio nel quale su una colonna a partire da A1 ho l'orario di uscita su un'altra colonna A2 ho l'orario di rientro e su un'altra colonna A3 ho l'evento, ad esempio "08:00 uscita dell'autovettura vw golf tg dx444dx" quando rientrerà nella cella affianco a quella di uscita metterò l'orario di rientro. In un altro foglio vorrei riepilogare partendo da A1 in base agli orari di uscita e di rientro tutte le autovetture come fosse un diario e registrandole a partire dalla colonna A2. Dovrei anche io fare in modo che man mano il secondo foglio si riempisse automaticamente ma avrei bisogno, ogni tanto, di inserire anche delle notizie manualmente.
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Re: [Excel] Creazione riepilogo eventi

Postdi Anthony47 » 01/03/14 14:47

Ciao pannilandia, benvenuto nel forum.
Nell' ipotesi che il layout dei tuoi dati sia del tipo in figura:
Immagine
hosting immagini

Tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori; scegli Visualizza codice.
Copia questo codice e inseriscilo nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
myArea = "B2:B1000,D2:D1000"        '<<< L' area in cui inserisci gli eventi da registrare
If Application.Intersect(Range(myArea), Target) Is Nothing _
    Or Target.Count > 1 Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
If Target.Offset(0, -1) = "" Then
    Target.Value = Target.Value & " -- ZCZC"
    Target.Offset(0, -1).Select: Beep
End If
Sheets("Log").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Resize(1, 2).Value = _
    Target.Offset(0, -1).Resize(1, 2).Value
Application.EnableEvents = True
End Sub
Crea un foglio col nome "LOG"

Torna su Excel, sul foglio di lavoro; inserisci un evento (PRIMA un orario in colonna A oppure C, e POI descrivi l' evento in colonna B oppure D) e vedi l' effetto che hai sul foglio LOG.

Attenzione: eventi che non hanno un orario andranno perduti; quindi PRIMA scrivere un orario e POI scrivere l' evento. In caso di evento senza tempo la macro accoda una stringa di comodo alla descrizione dell' evento, emette un beep e seleziona la cella dell' orario; se vuoi recuperare: 1-scrivi l' orario, 2-edita la descrizione.

Per inserire apunti a mano in Log: vai su foglio Log, scrivi un orario in colonna A, accodandolo ai dati presenti, e poi scrivi l' appunto in colonna B; registrazioni senza orario in colonna A andranno perdute!

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