Ho contratto un virus su un pc (non mio ma di un mio cliente, ma ciò non toglie il fatto che mi sia incapponita per risolvere il problema), che si insinua nel bios della mobo, del hd e di qualsiasi cosa abbia una Rom.
I sintomi:
il disco fisso comincia a cliccare e non viene riconosciuto dal bios della mobo.
Anche dopo un riconoscimento da parte di questa (il primo e l'unico), e dopo formattazione a basso livello (mobo tipo vecchio), questo non parte e inoltre si disabilita la funzione del controller floppy e da qui il problema a dover entrare anche solo per un aggiornamento del bios della mobo ( perchè il problema avviene anche dopo, e cioè, la mobo si "impalla" e non fà piu nessun boot, neppure da floppy, anche cambiando il disco fisso, che tra le altre cose si infetta e si deve buttare anche lui), costringendomi a cambiare la mobo in questione (ormai sono gia 4 che butto, compresi 3 hd, un paio di floppy e un mare di dischetti floppy infettati).
Notare che anche abilitando l'antivirus integrato nella mobo, non si ottiene nessun effetto, e cioè si infetta lo stesso e amen.
Non mi dispero per i pezzi che ho gia buttato e che probabilmente butterò ancora, ma mi stò "incazzando" perchè la mia knowledge base in fatto di virus non mi indica anche lontanamente che cacchio di virus sia, non sò con chi combatto perchè non è il solito virus, e non posso nemmeno fare un semplice debug anche su un pc acceso, questo è il problema!
Avevo pensato al CIH ma questo mi lascia con qualche dubbio, impossibile che il CIH infetti qualsiasi componente con ROM e anche dischetti floppy e hd addirittura.
Datemi conferma che sia questo, altrimenti finisco per passarci un mare di tempo a cercare di costruire l'albero genealogico di questo bastardo!
E' una lotta impari questa, ma vorrei vincerla io una volta tanto.