Buona sera e complimenti per questo forum, credo sia davvero il più esaustivo di tutti.
Inizio dicendo che, come molti che aprono thread sull'argomento, non sono pratica di VBA, ma per necessità ho iniziato ad usarlo.
Sto lavorando su un file Excel che è un output di un database finanziario che ha disposto i dati per riga: nella prima colonna ho le intestazioni:
-A2 =Nome società;
- A3= Intestazione "Date";
- da A4 ad A16 i nomi delle variabili estratte dal database;
- A17= riga vuota.
In ogni foglio ho più società, quindi si va dalle 200 alle 4000 righe per foglio.
Nelle colonne che vanno da B a DI ho i dati estratti con cadenza mensile, dal 2005 ad oggi. Il problema è che il database ha messo i dati nell'intervallo da B a DI in un modo che mi rende difficile la loro analisi. Nella colonna B (che per me dovrebbe contenere tutti i dati del Gennaio 2005) ho, ad esempio, per la società X i dati del periodo giusto(nel range da B3, dove ho la data delle informazioni, a B16), ma per la società sotto ho i dati (da B19 a B32) del 2007, ad esempio, perchè non erano disponibili dati precedenti. La cosa seccante è che in questo ultimo caso non solo ho i dati iniziali nel posto sbagliato, ma anche tutti i dati di periodi successivi vanno a finire in una colonna sbagliata.
Io vorrei riordinare i dati in modo da avere nella colonna B le informazioni di gennaio 2005, nella C quelle di febbraio 2005 e così via fino ad aprile 2014 nella colonna DI. Naturalmente per quelle società che non hanno dati disponibili nel periodo cui fa riferimento la colonna, le celle relative dovrebbero rimanere vuote.
E' possibile realizzare una macro per fare tutto questo?
Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione e grazie fin da ora a chiunque possa darmi una mano.