Ciao a tutti,
ho un problema e non riesco a trovare nessuno che abbia scritto qualcosa del genere, boh, mi par fin strano..
comunque si tratta di trasporti, e di chi devo pagare o se devo essere pagato per delle spedizioni:
semplificando a TV (mia provincia), UD e MI province gestite da altri trasportatori. Ogni trasportatore ritira nella propria provincia, e poi dà la merce al trasportatore che consegna nella provincia di consegna prevista.
Ecco l'esempio:
TRASPORTATORE...........PROVINCIA DI COMPETENZA
001 (io) .....................TV
002 ...........................UD
003 ...........................MI
in colonna A ho codice proprietà del cliente: 001 (mio cliente), (002, 003, 004... clienti di TERZI)
in colonna B e C ho codice trasportatore ritiro e codice trasportatore consegna: 001, 002, 003 ecc...
in colonna D e E ho codice provincia trasportatore ritiro e codice provincia trasportatore consegna: TV, UD, MI, ecc...
ora, devo fargli dire in colonna F quale provincia riportare tra le 2 di ritiro e partenza, i casi sono questi:
..A...........B.............C............D..............E.............= F ...............G
001.........001...........002..........TV............UD............= UD ............. 0 cliente mio, pago consegna su UD
001.........002...........001..........UD............TV............= UD ..............0 cliente mio, pago ritiro a UD
001.........002...........003..........UD............MI............= UD ............. MI cliente mio, pago ritiro a UD e cons MI
002.........001...........002..........TV............UD............= TV ............. 0 cliente terzi, mi pagano ritiro a TV
002.........002...........001..........UD............TV............= TV ............. 0 cliente terzi, mi pagano consegna su TV
La colonna G serve solo nel 3°caso, dove per un mio cliente devo pagare sia il trasportatore del ritiro che il trasportatore di consegna,
perchè negli altri 2 casi riguardanti i miei clienti non mi autopago il ritiro o la consegna su Treviso!
Spero sia chiaro, io ho provato a nidificare il SE ma non funziona perfettamente.
Grazie a tutti!