Buonasera a tutti.
Mi scuso innanzitutto se il titolo non è molto "tecnico". Mi piace il pc ma non sono molto addentrata nei termini
Poi presento il mio pc:
AMD AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ AMD586
Scheda Madre ASRock 939A785GMH/128M
Memoria 2x1024 DDR-SDRAM
2 HD interni : Maxtor (partizioni C: K:)
WDC (partizioni D: E: F:)
2 HD esterni
Scheda Video ATI Radeon HD 4200
S.O. windows xp pro S.P.3 (32 bit) installato sulla partizione "F"
Problema:
Ho avuto diverse schermate blu, circa 6 in un paio di mesi, cioè da quando è finito il supporto windows. Usando Who crashed? pare che lo spegnimento (senza riavvio) del pc sia dovuto alternativamente a questi due file: ntoskrnl.exe (nt+0x073A3) e klflt.sys di Kaspersky.
L'ultima schermata blu di oggi diceva così: STOP 0x000000D1 (0x005419A2M 0x00000002, 0x00000008, 0x005419A2)
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
I Drivers sono tutti aggiornati, ho fatto diversi test, con Memtest, PC Wizard, ecc. non ho virus (scansione completa con Kaspersky e malwarebytes antimalware.
Il problema però è che sono entrata nel Bios e al primo posto del Boot trovo il floppy, poi il disco Maxtor, poi il dvd, poi i dischi esterni:
cioè non trovo il disco dove ho la partizione con installato il SO.
Se dall'avvio entro nel setup, il disco in questione è riportato (al 4° posto), se però clicco su di esso il video diventa nero con una scritta: NTLDR is missing Press Ctrl+Alt+Del to restart.
Però, il SO viene sempre caricato.
Sono sicura che il cambiamento è stato fatto di recente, perché non molto tempo fa sono già dovuta entrare nel Bios per "privilegiare" il dvd.
Quando è scaduto il supporto, ho fatto una immagine della partizione F con Macrium Reflect. Possibile che sia colpa di questo?
Adopero sempre gli stessi vecchi programmi. Faccio video e foto editing, ma sono anni che adopero sempre gli stessi.
Hard Disk Sentinel mi dice che i dischi sono eccellenti
Scusate se mi sono dilungata e se sono stata un po' confusionaria. Resto in attesa di aiuto