Ultra High Definition Television: soglia di una nuova era
Le raccomandazioni ITU in materia di norme concordate UHDTV
Ginevra, 24 Maggio 2012 - ITU ha annunciato una nuova raccomandazione che rappresenta un passo importante per la radiodiffusione televisiva che creerà un ambiente completamente nuova trasmissione televisiva con l'avvento dell 'Ultra High Definition Television' o UHDTV. ITU settore delle radiocomunicazioni (ITU-R) ha sviluppato lo standard - o di una raccomandazione - in collaborazione con esperti nel settore della televisione, delle radio e delle istituzioni di regolamentazione nel suo gruppo di studio 6.
Ultra High Definition Television: Un futuro più definito
La qualità delle immagini televisive che gli spettatori vedono è migliorata notevolmente da quando è stato inventato nel 1930. Uno schermo dim bianco e nero in un angolo della stanza è diventata foto a colori il brillante 'alta definizione' che vediamo oggi sul grande 'display a schermo piatto'.
Ma la tecnologia non si ferma mai. ITU-R Study Group 6 ha ora approvato un nuovo progetto di raccomandazione sui dettagli tecnici per 'Ultra High Definition Television' o UHDTV che viene ora sottoposto alle amministrazioni per l'approvazione.
L'ITU-R raccomandazione definisce gli standard di qualità per UHDTV in due fasi. I progressi realizzati con ognuno di questi livelli di qualità sono più o meno simile al passaggio dalla vecchia 'televisione a definizione standard' a 'televisione ad alta definizione (HDTV)'. HDTV foto oggi avere l'equivalente di circa di 1-2 megapixel. Il primo livello di livelli immagine UHDTV ha l'equivalente di circa 8 megapixel (3 840 x 2 160 immagine del sistema), e il livello successivo viene fornito con l'equivalente di circa 32 megapixel (7 680 x 4 320 immagine del sistema). Come un modo rapido per descrivere loro, sono a volte chiamato il K '4 'e '8 K' sistemi UHDTV.
Ultra alta qualità delle immagini definizione è accompagnata da una migliore fedeltà dei colori, e le opzioni per un numero maggiore di fotogrammi al secondo rispetto per i sistemi televisivi odierni.
Segretario Generale ITU Hamadoun Touré ha elogiato il lavoro della ITU-R Study Group 6. "UHDTV è una terra che scuote lo sviluppo nel mondo della televisione", ha detto il dottor Touré. "Guardando UHDTV nel prossimo futuro sarà un respiro di prendere esperienza, e non vedo l'ora di farlo."
David Wood, presidente del ITU-R 6C Working Party (WP 6C), che ha sviluppato il nuovo progetto di raccomandazione, ha detto: "Questa è l'alba di una nuova era per la televisione che porterà i livelli senza precedenti di realismo e divertimento spettatore. E 'un momento storico. Alcuni anni passeranno prima di vedere questi sistemi nelle nostre case, ma si faranno. Il dado è ormai tratto, grazie agli sforzi instancabili degli esperti internazionali che partecipano a WP6C ".
Presidente della ITU R Study Group 6 Christoph Dosch aggiunto: "Questo è chiaramente un risultato importante per lo studio del gruppo ITU-R 6 di cui possiamo essere orgogliosi. La raccomandazione significa che le organizzazioni di tutto il mondo, può tranquillamente iniziare a lavorare per rendere UHDTV una realtà. "
Direttore dell'Ufficio delle radiocomunicazioni dell'UIT François Rancy ha detto: "Ho visto personalmente le foto con sistema 8K UHDTV, ed è assolutamente sorprendente - il senso di essere lì è superba. Questo accordo dimostra la grande forza e permanente dei ITU-R Study Group e 6. "
Un video sulle UHDTV sviluppo è
http://youtu.be/hT2XluvAjwQ ma i nostri televisori con il DIGITALE TERRESTRE incorporato dove andranno a finire ?? Sono gia' diventati vecchi ??