Buona giornata, Gianni;
innanzitutto, complimenti sinceri per l'opera meritoria svolta da Te e dai Tuoi Colleghi.
Vorrei risponderti, non per poter usufruire di un controllo odontoiatrico gratuito, preferisco restare in religgiosa attesa di una soluzione più definitiva che qualche politico ha proposto (dentiera gratis per tutti gli anziani!).
Dopo aver salutato Alfredo, se non hai ancora trovato una soluzione valida, vorrei poter concretizzare una mia proposta.
A mio modesto parere, le schede Pazienti vanno compilate in Word, mentre lo schedario Pazienti verrebbe gestito in Excel.
Cerco di spiegarmi:
in Excel avremmo un Foglio di lavoro con pochissimi Campi:
- ID
- Nominativo
- Luogo di nascita
- Data di nascita
- Telefono #1
- Telefono #2
- Mail
- Patologie note
- Farmaci assunti
- Altro
- Data prima visita
- Medico prima visita
- Data prossimo appuntamento
- Word
Credo che tutti i nomi dei campi si commentino da soli, ad eccezione del Campo Word, nel quale verrà indicato, automaticamente, quando una Scheda è stata registrata in Word.
In Word, le schede saranno esattamente come quella proposta nel Tuo Esempio nella Tua Risposta del 22/08/14 19:08
La gestione dei Record, l'ho prevista tramite UserForm; UserForm è una sorta di mashera che interagisce con tutti i Record (modifica o inserimento nuovo Record).
UserForm non è indispensabile, i dati possono essere inseriti manualmente nel Foglio di lavoro; è solo un aiuto, almeno questo è nelle mie intenzioni, per chi dovrà gestire l'archivio.
Nel momento in cui si registra un nuovo Paziente, o si effettua una modifica su Paziente esistente, viene offerta la possibilità di inserire, in modo automatico, la nuova scheda già compilata con i dati inseriti in Excel, o aggiornare quella esistente, in Word.
Sempre da UserForm c'è la possibilità di selezionare un Paziente e aprire la rispettiva Scheda in Word per poterla implementare con i Valori non presenti nei Campi di Excel (numerazioni schema odontoiatrico, Piano di Lavoro e Lavoro esguito).
Questo è quanto; se ritieni che la proposta possa essere di Tuo / Vostro interesse, possiamo approfondire. In questo caso sarà necessario conoscere la versione di Office che utilizzate.
A disposizione.
Buon fine settimana.
Giuseppe