Buongiorno a tutti, prima di spiegare cosa è successo al mio Dell Inspiron 1564 con sopra windows 7 faccio alcune premesse:
- ho seguito una guida online dal forum support windows e ho usato in successione TBBS Killer (prima di approdare alla guida), poi Malwarebytes, Adw killer, rogue killer, junkware removal tool. Ho salvato tutti i log ma ora non sono accessibili
- non ho purtroppo disattivato e riattivato il ripristino a computer probabilmente disinfettato
- il rispristino ora non funziona
- ho eseguito già un test di memoria e tutto il resto ed era tutto ok
E' iniziato tutto quando ho cambiato le impostazioni sull'alimentazione del pc ( che funziona solo con alimentatore, perchè non riconosce nè batteria nè alimentatore; sembra essere un problema del mio modello) dal programma della scheda audio realtek HD, si è spento il pc e hanno iniziato a venir fuori svariate blue screen dopo l'avvio normale (di cui ho foto); le blue screen non apparivano in safe mode. Da quel momento Avira mi ha segnalato il virus "BOO/Cidox.b " che ho debellato appunto con la guida prima citata. Il computer sembrava andar meglio (non mi si aprivano più schede in automatico su chrome ed era sensibilmente più veloce).
Il giorno dopo lo avvio normalmente e dopo l'accesso utente la schermata è nera, stessa cosa in modalità provvisoria: non posso usare prompt e posso solo aprire gestione attività, da cui ho verificato che il processo explorer.exe è assente e se lo creo manualmente sparisce.
Un sentito e anticipato grazie a chiunque mi dia una mano ad uscire da questo dramma