Salve, in ufficio ho un PC con windows XP collegato a una rete LAN che fa capo a una Vodafone station. Gli indirizzi IP sono statici. Il PC in questione manifestava problemi di lentezza, io ho lanciato qualche applicazione anti-malewere (Malwerbytes, ADW Cleaner) e ho fatto una pulizia con ccleaner, disabilitando anche le applicazioni di avvio e le toolbar inutili.
Il pc ora sembra migliorato, l'unica cosa che ancora mi preoccupa (e che c'era anche prima) è la seguente:
quando vado ad aprire le proprietà della rete LAN (cliccando con il destro sulla connessione di rete) impiega un certo tempo (diversi MINUTI) prima di aprire la finestra con le proprietà...
Una volta aperta la finestra proprietà, spostandosi sulla scheda delle proprietà avanzate (dove normalmente è possibile accedere alle impostazione del firewall e alla condivisione connessione internet ecc...), compare la scritta:
lmpossibile visualizzare Ie proprieté di questa connessione. Le informazioni di Strumentazione gestione Windows [WMI] potrebbero essere danneggiate. Per correggere il problema, utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare una configurazione precedente di Windows [chiamato un punto di ripristino]. Ripristino configurazione di sistema si trova nella cartella Utilità di sistema in Accessori.
Inoltre cliccando su modifica impostazioni Windows Firewall mi da una finestra di errore:
impossibile visualizzare le impostazioni di Windows Firewall. Il relativo servizio non è avviato. Avviare il servizio Windows Firewall/condivisione connessione internet (ICS)?
Ma cliccando Sì compare la finestra:
impossibile avviare Windows Firewall e condivisione connessione internet.
Stessa cosa avviene andando sul pannello di controllo, in pratica il PC risulta connesso senza Firewall.
Il PC è "protetto" con ESET NOD antivirus, e questo vale per tutti gli altri PC della rete, ma mentre gli altri hanno il firewall attivo, solo questo presenta il problema.