salve, non riesco a capire una cosa, quando si edita un filmato con titoli ecc per poi masterizzare su DVD in genere ne derivano dei file .Vob , in pratica dovrebbero essere compressi come mpeg2, anche qui non capisco bene cosa avviene, comunque il problema è che avevo creato alcuni Slide show fatti con delle immagini, alla fine salvati in AVI.
Questi AVI poi con il programma Factory li avevo trasformati in .Vob in quanto se li salvavo in Mpeg me li trasformava in Mpeg1 e io poi volevo masterizzare su DVD e quindi volevo gli Mpeg2. Ad ogni modo ho ottenuto questi file .Vob e tutto ok, masterizzati e visti anche su TV. Per un'altro Slide show ho invece avuto problemi, ogni tanto nella presentazione si incantava o le immagini si deformavano, mi sono stufato a forza di riprovare e con un'altro programma diverso da Factory ho convertito da Avi in Mpeg2 e non in Vob, questo in quanto questo programma me lo permetteva. A questo punto tutto oik, il filmato non dava più problemi.Controllando con Gspot risultava che il .Vob aveva il contenitore in Mpeg1, Audio AC3 e 352x288 come risoluzione e frame/s 25.000, mentre il file Mpeg 2 contenitore mpeg2 audio Mp2 e frame/s 29000, codec installati per entrambi.
Concludendo, la differenza .Vob e Mpeg2 qual'è in pratica, in quali casi optare per masterizzare in un formato o l'altro , la differenza sembra solo la risoluzione, quella più evidente.