stamane mi sono ritrovato con una strana novità: tentando di accedere ad Internet, come di consueto, tramite Tor, la connessione viene negata.
Ho provato a disinstallare e reinstallare il pacchetto (aggiornandolo peraltro alla versione 4.0.1, l'ultima) ma dopo essermi collegato una sola volta ad un sito, ha ripreso a scollegarmi come di consueto.
Preciso che è la prima volta in assoluto che succede; sono anni che utilizzo questo servizio e non mi era mai capitata una cosa del genere.
La pagina di presentazione viene caricata regolarmente, dicendomi che sono connesso con successo a Tor, ma per il resto è tutto 'spento'.
Questo è il messaggio che mi appare puntualmente:
- Codice: Seleziona tutto
Impossibile stabilire una connessione con il server proxy
Firefox è configurato per utilizzare un server proxy che non risulta raggiungibile.
Verificare la correttezza delle impostazioni del proxy.
Verificare se il computer ha una connessione di rete funzionante.
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Tor Browser abbia i permessi per accedere al web.
Siccome usando, come in questo momento, la normale connessione, navigo regolarmente, con Firefox peraltro, mi è venuto il sospetto che fosse l'operatore a bloccarne l'accesso (ho Tiscali).
Ho modificato le impostazioni di accesso, spuntando la casella "Il mio operatore blocca l'accesso", ma niente, sempre uguale.
Attualmente non ho nessuna estensione installata, visto che appunto non riesco a connettermi (con Tor).
Cosa potrebbe essere secondo voi? è mai successo a qualcuno?
Grazie a tutti.