Scusate, probabilmente sono fuori tema, perchè il mio problema non riguarda un PC, ma una tastiera musicale elettronica (GEM DSK 8...), dovrebbe essere degli anni 90 e deriva da un acquisto di beneficienza, solo che non funziona e sto cercando di capirci qualcosa, nel senso che si accendono tutti i led ma non si sente alcun suono.
L'ho aperta per controllare e ho notato che l'unico danno apparente (visibile) sembra essere una batteria tampone completamente marcia, che tra l'altro ha fatto uscire varie schifezze bianche tutto attorno.
Non so se il danno possa essere quello, fatto sta che l'ho rimossa con l'idea di sostituirla ma non credo che riuscirò a trovarne una simile.
Metto una foto:
https://drive.google.com/file/d/0B_12jz ... sp=sharing
Le 3 batterie a bottone erano in realtà racchiuse da un unico involucro di plastica che io ho tolto, anche se in realtà sembrerebbe essere un corpo unico comprensivo dei 2 elettrodi agli estremi, che sono saldati alle batterie a bottone....
Comunque, a parte questo, posto di non riuscire a trovare una batteria sostitutiva, volevo chiedere:
1) L'assenza delle batterie tampone cosa comporta? Se io accendo la tastiera avendole tolte, questa funziona ugualmente? (a parte eventuali dati o programmi memorizzati, che però non mi interessano....)? O il fatto che manca la batteria e ho un circuito aperto questo mi comprometta l'intero funzionamento dell'apparecchio?
2) E in quest'ultimo caso, potrebbe essere utile realizzare un ponte in modo da richiudere il circuito senza le batterie, o si rischia un cortocircuito?
3) (anche se probabilmente nessuno puà rispondere): Può l'esaurimento della batteria tampone essere la causa dell'assenza di suoni? O il problema è da ricercasi altrove?
Grazie