Salve,
ho una Lan casalinga con 2 pc collegati, tramite cavo ethernet.
Il router al quale sono collegati è un Sitecom 300N, che ha sempre funzionato bene, finora.
Da un po' di giorni a questa parte, tuttavia, sono costretto ad allacciarmi ad Internet tramite wifi, usando sempre il router in questione, in quanto entrambi i pc, nonché il router stesso, non 'sentono' più i relativi cavi a cui sono collegati.
I pc sono un portatile praticamente nuovo ed un vecchio desktop del 2006, Olidata, il quale non ha la schede di rete abilitata per il collegamento wireless, in quanto troppo vecchio.
Di conseguenza quest'ultimo, di fatto, non è attualmente in grado di allacciarsi ad Internet.
Premetto che non ho toccato alcuna impostazione nella scheda di gestione del router, infatti è successo all'improvviso, in quanto fino a pochi giorni fa, funzionava regolarmente.
Xp, che ho sul vecchio pc, mi dà 'Cavo di rete scollegato', mentre Win 8.1 e Linux Ubuntu (che ho sul mio portatile) semplicemente non rilevano niente di niente, nessun cavo collegato.
Lo stesso dicasi per il router, che di solito 'notifica' la presenza di un pc collegato tramite l'accensione di un led verde in prossimità dell'attacco del cavo ethernet, uno per ogni pc; mentre ora, nonostante sia collegato, è tutto spento.
Funziona solamente il wifi.
Ho provato a cambiare porta (ne ha 4, le ho provate tutte), ma niente.
È impostato, come sempre, sul DHCP automatico.
L'operatore è Tiscali, anche se non credo c'entri qualcosa; tuttavia il router è mio.
Vorrei sapere da cosa possa dipendere ciò. Spero non si tratti della scheda interna del router, ha solo 2 anni di vita.
Vi ringrazio in anticipo.