sul pc di mio padre, sono stato costretto a installare accanto a Xp, la Mint 17.1 Qiana, in versione Xfce, in quanto detto pc è del 2006, e molto scadente a livello hardware.
L'installazione e il primo aggiornamento del sistema sono andati a buon fine, poi come al solito sono cominciati i problemi.
adesso non aggiorna più niente, e ovviamente non installa più niente.
La connessione a internet c'è, quindi non è un problema di connessione.
Ho provato sia da terminale che dal gestore Synaptic.
Questo è il tipico quanto odioso messaggio che mi restituisce puntualmente il terminale:
- Codice: Seleziona tutto
Err http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty-updates/main update-notifier-common all 0.154.1ubuntu1
Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"
Err http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty/multiverse ttf-mscorefonts-installer all 3.4+nmu1ubuntu1
Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"
E: Impossibile recuperare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/u/update-notifier/update-notifier-common_0.154.1ubuntu1_all.deb Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"
E: Impossibile recuperare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/multiverse/m/msttcorefonts/ttf-mscorefonts-installer_3.4+nmu1ubuntu1_all.deb Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"
E: Impossibile scaricare alcuni pacchetti. Potrebbe essere utile eseguire "apt-get update" o provare l'opzione "--fix-missing".
Ok, questo era un esempio su un tentativo di installazione dei fonti MS, ma il discorso si ripete per qualsiasi cosa, anche col semplice update.
Allora sono andato in 'Sorgenti software', per vedere di cambiare mirror, che attualmente è impostato sugli Stati Uniti; risultato, come clicco sul mirror, Synaptic va in crash e si chiude all'istante, quindi niente da fare neanche lì.
La Mint m'è sempre stata sullo stomaco, ma son stato costretto a metterla in quanto Ubuntu con Unity è impensabile perfino pensarci di farlo girare su questo scaldabagno, provai quindi con Xubuntu, ma non arrivava neanche a caricare il cd live, quindi ho ripiegato su questa.
e come sempre, me ne son pentito.
Sapete se c'è un metodo per risolvere sta situazione disgustosa?
Grazie a tutti.