Salve ragazzi, avrei un nuovo problema da sottoporvi se avrete la pazienza di leggere!
Sono stato a casa di una mia anziana cugina (non che io sia tanto giovane ) Marta . Lei vive sola ma si mantiene in contatto con parenti e amici lontani con skype e le e-mail e quindi ha internet, alice adsl per l’esattezza. Poi ha un suo nipote ( Caio ) che vive nell’appartamento accanto, senza internet. Allora l’ha convinta a fare un buco nel muro e con un cavo ethernet si è collegato al suo modem. Poi lui ha preso un router e si è fatto una sua rete interna. E sono fatti loro. Ma proprio due giorni prima che arrivassi, avevano avuto dei problemi tecnici (non sto a dirvi quali, non li ho neanche capiti bene e perché stavolta non Vi chiederò come risolverli, ma solo una consulenza su alcune conseguenze possibili), il nipote ci ha messo le mani con un suo amico “specializzato” che ha operato solo dal router di Caio e ha risolto il problema o quasi: internet di Caio andava e quello della Zia Marta no! Dopodiché lei ha dovuto chiamare un tecnico “vero” che sembra abbia messo tutto a posto, da casa della Zia però. Tutto bene direte, ma questa storia ha fatto venire un sacco di dubbi a mia cugina Marta (e pure a me) e spero che possiate aiutarci a capire meglio la situazione: 1) Con quel collegamento Caio da casa sua può veramente interagire impunemente con il modem di sua Zia?
2) Potrebbe inserirsi nel pc della Zia e vedere dati ad esempio?
3) Nel caso abbiamo viaggiato troppo con la fantasia a causa dei troppi film visti , se Caio dovesse fare su internet cose poco chiare (meglio essere prudenti, non si sa mai) potrebbe andarci di mezzo la Zia che è titolare della linea?
Avrete capito che Caio non mi sta simpatico, ma quello che mi interessa è che Marta non abbia problemi di nessun tipo a causa di questa “condivisione”. Nel caso tutto risulti a posto avrei comunque un’ultima domanda: mia cugina può almeno controllare in qualche modo (visto che è Lei che paga e che la linea è a casa sua e a suo nome) il volume del traffico internet? Anche solo globale senza fare distinzione tra i due collegamenti?
Grazie per la Vostra pazienza e per quanto potrete fare per ben consigliarci anche a nome della zia Marta!