Ho assemblato il pc nel 2006 e fino ad oggi ha funzionato perfettamente pur con un impiego intenso (lo faccio lavorare 24/24 per parecchi giorni di seguito, con pochi giorni di riposo), quindi escludo l'inadeguatezza dei componenti.
Gli ho fatto manutenzione tutti gli anni (pulizia completa e cambio pasta alla cpu) per i primi 5 anni, ma da tre anni non lo apro, forse xké, inconsciamente, avevo intenzione di cambiarlo, ma ora che non funge bene non mi sento ancora pronto a buttarlo, mi ci sono affezionato e, se risolvo, credo che possa svolgere il suo lavoro ancora per molto.
Quando l'ho aperto ci ho trovato polvere così densa e appiccicosa da non poter essere rimossa con l'aria compressa, quindi la pulizia è stata difficoltosa e, purtroppo, incompleta, tanto da convincermi a cambiare le ventole (ndr. mi arrivano oggi); purtroppo il dissipatore della cpu non è pulito alla perfezione, comunque:
- case Silvestrone slim da 5,5 cm di altezza con mini_fan da 5cm per l'hd
- moderboard miniATX intel DG45ID
- cpu intel e8500, con GPU integrata
- cooler della CoolerMaster di 4cm di altezza, dissipatore e fan compresi.
- 4gb di ram kingstone da 1333gz
- hd 2,5" da 300gb
- dvd super slim samsung (che non uso più da almeno 4 anni)
- SO win7 ultimate, che uso da oltre 4 anni con soddisfazione.
Dopo la pulizia le temperature, memorie e cpu, rimangono sempre nella norma anche con impiego cpu al 100%; ho provato a reinstallare tutto (con formattazione completa dell'hd) ma non è cambiato nulla.
Ho trovato un software intel per testare i componenti (test ok su tutto), ma purtroppo non può testare alcune cose, ad esempio HD, porte USB, HDMI, AC ecc.
Ma forse è meglio cercare di spiegare il difetto; se lo spengo devo eseguire almeno due o tre ripartenze prima di averlo operativo (si spegne e riaccende di colpo come per un sovraccarico improvviso), quando finalmente è operativo sembra funzionare bene ma, di colpo, dopo un clik del mouse per una qualsiasi operazione (apertura di una finestra, lancio di un'applicazione, lancio di un'opzione dell'applicazione, ecc.) si spegne improvvisamente e riparte subito con un nuovo boot.
Ieri, dopo aver spostato il dongle del mouse su un'altra porta usb, sembrava funzionare tutto a dovere per qualche ora, ma poi il difetto si è ripresentato.
Sto pensando all'HD, anche se mi risulta difficile crederlo guasto visto che le operazione di formattazione, partizionamento, reinstallazione di win, delle applicazioni e dei dati hanno funzionato correttamente, ma chissà, potrebbe essere un problema di partenza della rotazione del disco?!
Questa è la situazione ad ora.
Apprezzerei qualsiasi suggerimento (meno quello di buttare tutto
).
PS. l'alimentatore è esterno, tipo quello dei notebook, potrebbe dipendere da quello?