Salve a tutti, cercherò di esporre il problema dandovi tutte le informazioni possibili per rendervi possibile trovare una soluzione.
Premessa: sono l'unico utilizzatore del computer, e per questo motivo non mi sono mai preoccupato di gestire gli account utenti. Fin da quando ho iniziato a usarlo, l'unico account sul computer è rimasto l'account Utente, quello di default.
Questa sera vado a disinstallare il mio Avast Antivirus Free con l'intenzione di reinstallare la versione completa, ma per farlo devo ovviamente riavviare il PC. Al riavvio, il computer entra automaticamente nell'unico account presente, che però non è più lo stesso: il nome è sempre Utente, ma tutte le informazioni sono resettate. Non ci sono file nei documenti, non ci sono icone sul desktop, quando apro un qualsiasi programma è come se lo stessi facendo per la prima volta.
I file sono sempre al loro posto: se apro C:\Utenti\Utente trovo tutta la mia roba, solo che quella cartella non corrisponde più alla cartella "Utente" che apro dal menù Start.
Alla ricerca di una soluzione, ho anche aperto il Prompt dei Comandi e ho notato che, invece di essere in C:\Users\Utente si trova in C:\Users\UpdatusUser\...(una roba lunga che non scrivo). In pratica il mio account di default è diventato UpdatusUser, un Account mai creato, mai utilizzato, completamente nuovo.
Se può essere utile, oggi pomeriggio per installare un programma ho attivato il comando net user administrator /active:yes per entrare dall'account amministratore, ma dopo averlo disattivato ho spento e riacceso il computer più volte e tutto questo non era mai successo.
Esiste un modo per risolvere il problema e far tornare sul mio account tutti i settaggi di programmi e documenti?
Grazie mille.