da quello che dici mi sembra che sia uno di quei carichini con già i posti per inserire le batterie quindi carica singolarmente 4 batterie ...
come ho detto prima è normale che il voltaggio non sia selezionabile
primo perchè anche i caricabatterie più belli hanno una selezione automatica
secondo e anche il caso di questo caricabatterie gli slot sono fatti per AA o AAA quindi perforza dovrà caricare batterie da 1,2 volt che per essere caricate devono avere un'alimentazione superiore quindi l'1,4 indicato è giusto ... anche se son sicuro che se si và a misurare in fase di carica il voltaggio sarà anche maggiore... ma ciò e giusto e normale
certo però che se un caricabatterie è predisposto per caricare le ni mh di solito è indicato....
ad esempio questo.....
![Immagine](http://img838.imageshack.us/img838/8150/caricabatterie.jpg)
si vede bene che è indicato nimh + nicd ... in questo caso non carica una singola pila ma solo a coppie di fatti il voltaggio segnato come uscita è 2,8 .....
la corrente di carica (mA) invece determina la velocità di carica....
e con un rapido calcolo si può sapere all'incirca quanto ci metterà a caricare..
la formula è: (mAh batteria : mA di carica) X 1,4 = tempo di carica
quindi prendendo le tue batterie e il caricabatterie che hai avremo (4800/100)*1.4 = 67h quindi 2 giorni e 6 ore arrotondando....
quindi direi che è una cosa impraticabile....in casi estremi....si fà......però.....
anche se sinceramente la cosa mi puzza in quanto batterie di formato stilo quindi AA le più potenti che ho visto erano delle 3200 dai cinesi quindi tutto da dire....
invece nel formato D mi sembra che passano i 5000 ma non mi sono più informato da quando sono uscite le magnifiche LiPo polimeri di litio con 1/4 del peso in rapporto alla potenza confrontata con le ni-mh e delle scariche anche di 30C e oltre (C è la potenza in mAh della batteria)
comunque una buona carica con buon compromesso tra tempo e qualità di carica si ha a 1/2C quindi una carica di 2 ore e poco più e per fare un calcolo sulle tue batterie da 4800 dovresti caricarle a 2500mA e solo caricabatterie di un certo livello hanno queste potenze ...
ci sono anche dei compromessi che ho trovato a buon prezzo ... sui 15 euri simile a questo ma non questo
![Immagine](http://www.italcomelettronica.it/prodotti/Alim+CB/MW6168.jpg)
dove si ha un voltaggio fino a 15 volt automatico quindi da 1 a 10 celle in serie e poi c'è un selettore per caricare a 300mA o 1000mA e anche tasto per la scarica
certo in questi casi ci sono in dotazione solo dei cavetti quindi bisogna recuperare dei portabatterie o ingegnarsi un pò con l'autocostruzione
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.