grazie
hydra per la segnalazione.
In effetti ho già un mediacenter, che ho assemblato nel 2006, con le dimensioni e l'estetica di un lettore bluray; ultimamente faceva le bizze e dopo esami vari ho scoperto
che era l'alimentatore (9 anni sono tanti
).
Ripristinato il funzionamento mi è venuta voglia di prendere in esame l'assemblaggio di un nuovo pc da TV, con caratteristiche più "moderne":
- dimensioni più ridotte, facile da portare anche in un'altra stanza e, perché no, in vacanza.
- capace di gestire la risoluzione 4k(3840x2160 delle nuove TV e prossimi bluray)
- qualche gioco (non estremo) in risoluzione hd1080p non guasterebbe
- buona capacità di elaborazione per l'encoding a/v
Come ho detto il case l'ho individuato e supporta la mobo mini-itx; per quanto riguarda le capacità di elaborazione qualsiasi processore Intel di 4th generazione è superiore al mio E8500 (pur potente per i tempi); per le esigenze grafiche purtroppo sono presenti solo sulle cpu che ho indicato, che non sono acquistabili, quindi:
- o trovo una schedina che integri le capacità delle gpu intel della serie 4000 senza uscite esterne
- o trovo una mobo con GPU integrata con le capacità richieste
- o ......
- o aspetto la 5th generazione dei processori INTEL che, a quanto si dice, avranno caratteristiche anche superiori all'IRIS 5200
Grazie ancora