Salve a tutti e complimenti per il forum.
Spero di non essere troppo banale con questo è mio primo quesito/messaggio.
Devo elaborare un questionario strutturato nella seguente maniera:
22 colonne
50 righe
nella prima colonna (A) sono inserite le domande;
nella seconda, quarta e sesta colonna (B), (D) ed (F) si immettono le preferenze (è possibile inserire una ed una sola) X;
nella terza, quinta e settima colonna (C), (E) e (G) sono inseriti per ogni colonna uno o più valori (da "a" ad "q") che sono poi indicizzati nelle seguenti 15 colonne;
Le 15 colonne indicizzate da "a" ad "q" devono restituire 3 diversi punteggi (5,3,1) a seconda che:
1) la X sia stata inserita nella seconda, quarta o sesta colonna (5), (3), (1) o che non vi sia alcuna X (nel caso la cella rimane vuota)
2) che nella colonna successiva adiacente alla X siano presenti e riconosciute una o più lettere (esempio: "a" - "b" - "c")
In tal modo ad esempio, il valore 5 sarà riportato nelle tre colonne indicizzate con "a", "b", "c";
Se invece la X viene inserita nella quarta colonna, e nella successiva colonna adiacente sono inserite le lettere "h" ed "l", nelle relative due colonne indicizzate con "h" ed "l" sarà inserito il valore 3;
Se infine la X viene inserita nella sesta colonna, e nella successiva colonna adiacente è inserita la lettera "p", nella sola relativa colonna indicizzata da "p" sarà inserito il valore 1;
Ovviamente se la X di preferenza non viene inserita, le celle nelle 15 successive colonne indicizzate rimangono vuote.
Ho provato partendo da una formula del tipo =SE(VAL.ERRORE(TROVA("A";C4));"";5) ma poi mi sono fermato.
Spero di essere riuscito a spiegare la cosa, e comunque posso provare ad allegare un file excel di esempio.
Grazie di cuore a chiunque sappia darmi indicazioni.