Buonasera, sono nuovo del forum e premetto che non sono molto ferrato in materia.
Ho un portatile che non riesco davvero a capire quale problema abbia!!
Per la precisione si tratta di un HP Cmpaq nx9420 che uso a mò di pc fisso (collegato a uno schermo esterno, tastiera e mouse usb) in quanto il suo è completamente andato anni fa. Durante l'uso lo tenevo sempre chiuso e spesso stava con la ventola di raffreddamento in funzione a palla; una sera mentre guardo un film l'immagine si blocca, si vede tutto grigio, solo l'audio continua ad andare e non risponde a nessun comando...data l'ora decido di spegnerlo tenendo premuto il tasto di spegnimento e vado a dormire.
Il giorno dopo accendendolo, haime, mi accorgo che andava moooolto lento e la ventola partiva subito e al massimo...ha impiegato 40 minuti solo per l'avvio e il caricamento del desktop ed è impossibile fare qualunque cosa senza impiegarci le mezzore!! Sotto consiglio di amico, arrangiandomi da solo in qualche modo, l'ho smontato per pulire e mettere la pasta termica sui contatti da raffreddare. Rimontato tutto, accendo e noto di aver risolto solo il problema del raffreddamento, ma l'incredibile lentezza c'è ancora! Ho cercato in giro per la rete qualche spiegazione e se ho capito bene se fosse la ram doveva riavviarsi random ogni tanto o andare bene, se era la scheda madre il pc avrebbe dovuto emettere qualche "beep" e se fosse l'harddisk avrebbe dovuto fare dei rumori particolari come se non girasse bene, oltre a non far partire il sistema operativo. Qualcuno per favore mi spieghi cosa può essere, anche perchè ho vari documenti importanti che non posso perdere!! Grazie in anticipo. Se mi fossi dimenticato qualche informazione basilare, chiedete pure.