Appena rientrato a casa dopo un'ora e mezza di esame decido di mettermi al computer per lavorare sulla tesina. Apro il browser e inizio le mie ricerce, infastidito da un brutto malware che già da mesi mi riempiva le pagine di pubblicità ma che fino ad oggi avevo (a quanto pare saggiamente) ignorato. Tuttavia qualcosa dentro di me mi ha detto che oggi era il giorno giusto per liberarsene. Così decido di scaricare una versione (ahimè) craccata di SpyHunter 4 e dopo una lunga scansione mi viene richiesto di riavviare il computer per cancellare completamente tutte le minacce. Decido così di riavviare il PC, ma nello spegnersi rimane bloccata la schermata di "Disconnessione in corso" con il pallino di caricamento che gira apparentemente a vuoto. Inizialmente penso che ci stia mettendo un po' più del solito per via delle modifiche al registro di sistema o qualcosa del genere legato all'eliminazione delle minacce, ma dopo quasi mezz'ora mi rendo conto che qualcosa non sta funzionando. Impaziente e stufo di aspettare, spengo il computer manualmente premendo il pulsante d'accensione del case.
Al riavvio mi trovo davanti una schermata spaventosa piena di codici, numeri e lettere.
https://db.tt/EG4NRfwg
Premendo un po' tasti a caso mi appare questo menù.
https://db.tt/TRdrdWl9
Da qui ho provato un po' tutte le opzioni ma il risultato è sempre lo stesso di prima: tanti numeri e tante lettere, seguiti da una schermata di "aiuto" che però non mi aiuta tanto.
Il sistema operativo è (o era) Windows 7 64 bit. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato, e se ci sono brutte notizie vi prego di usare un po' di tatto, tenete presente che buona parte della mia tesina è in quell'hard disk. Grazie mille.