Salve. Ho un computer vecchio e senza voler spendere su scheda madre e processore ho comprato per 100 euro un SSD 850 EVO della Samsung da 250 GB da sostituire al mio 8 anni vecchio HDD della Maxtor.
Quindi, monto tutto l'SSD nel cabinet, viti, cavi sata ecc... e poi faccio il normale dvd boot di windows 7 per installarlo sull'SSD. Premetto che la mia scheda madre è vecchia, ha un chipset, ICH7, che non supporta la modalità AHCI, quindi nel bios è impostato su "AUTO", che dovrebbe essere interfaccia IDE giusto?? All'accensione mi rileva il nuovo SSD e poi parte il dvdboot di windows, dopo aver installato l'OS e il primo riavvio per darmi la spunta "Completamento installazione", ma a questo punto mi da il messaggio di errore. "Programma di installazione di windows: impossibile configurare windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso". Dopo aver completato le voci: Copia dei file, Espansione file, Installazione funzionalità e Installazione aggiornamenti, carica l'ultima voce Completamento installazione ed arriva questo errore.
Ho provato a cambiare nel BIOS (nel caso dipendesse da questo) da "AUTO" ad "Enhanced" in Peripherals, ma così non mi carica nè l'SSD e nè l'HDD, stessa cosa con la modalità "Compatibility". Ho provato anche a cambiare il dvd bootable con un altro windows 7, pensando dipendesse da quello, ma mi da addirittura un altro errore prima di quello già incontrato. Non so più che fare. Aiuto.
EDIT: Questa volta invece di darmi l'errore sopra riportato mi ha fatto una schermata blu, troppo veloce da poter leggere e si è riavviato il pc da solo, ma non rilevando ne dischi ne lettori ottici al boot.
PC SPECS
CPU: Intel Core 2 Duo E6300 @ 1.86GHz, Socket 775 LGA, 64 BIT
MOTHERBOARD: GIGABYTE GA-i945P-63 REV.(1.0)
RAM: 3GB SDRAM DDR2
BIOS: Award Modular BIOS Software v6.00PG
BIOS INFO: Intel 945 BIOS for 945P-S3 F1
SSD: Samsung 850 EVO 250GB <-- Devo installare il SO qui
HDD: Western Digital <-- Disco metà pieno con altri dati