Da qualche giorno il mio pc, con windows xp, un pò anzianotto ha cominciato a dare qualche numero. Quando inserisco l'hd esterno, dove salvo i miei dati, il mouse si bloca e così tutto il pc; devo quindi spegnere con il pulsante e riavviare, previo distacco dell'hd. Se inserisco l'hd (Mediacom USB 2.0) prima del riavvio, il sistema non parte. Controllato in un altro pc che il dispositivo USB funziona e che la stessa cosa mi capita con le chiavette USB, ho cominciato a girovagare in rete. Ho appurato che il problema capita a molti ma non mi è stato mai chiaro il motivo. Ho provato a seguire qualche indicazione, con prudenza, ma senza esito. Ho anche letto che potrebbe essere un problema dell'alimentatore, che non ce la fa a supportare altri dispositivi USB (forse per l'età?), per cui qualcuno suggeriva di acquistare un Hub usb con alimentatore. Ho visto che questo supporto non ha un costo eccessivo, ma mi chiedevo -prima di acquistarlo- se può fare veramente al caso mio. Qualcuno può darmi una risposta?