Un saluto a tutti
dovrò scansionare un centinaio di articoli da riviste e libri, salvandoli tutti in due formati, PDF e txt, entrambi questi files saranno utililizzati per realizzazione di un sito web, i PDF rimarranno nel loro formato orignale mentre i testi ricavati dai file txt diverranno parte di pagine html del sito.
Utilizzo uno scanner HP 4890 con il software HP Photosmart e Win7
Non ho nessuna esperienza nella creazione, gestione ed elaborazione di files PDF e non dispongo del software Acrobat.
Per cui anche suggerimenti elementari potrebbero essermi utili.
Poco fa ho fatto le prime scansioni in PDF da pagine di dimensione A4 circa, ho lasciato i valori di default: 200 dpi a colori, risultato: files di 2 o 3 MB per 4-8 pagine scansionate, leggibilissimi ma non nitidissimi.
Secondo voi la risoluzione va bene o conviene aumentarla? Senza dimenticare la destinazione d'uso...
Qualora per errore venisse scansionata due volte la stessa pagina o ne venisse saltata una, sarà possibile toglierla o inserirla successivamente senza dover rifare l'intera scansione?
Stesso dicasi per una pagina scansionata male che andrebbe rimossa e sostituita.
Utilizzando il software HP Photosmart, devo stabilire ad occhio i bordi della pagina, purtroppo in quasi tutte le scansioni capita che ci siano pagine più o meno larghe, è possibile correggerne la dimensione in seguito?
Se sì, sapreste indicarmi qualche programma adatto allo scopo? Preferibilmente gratuito, visto che una volta concluso questo lavoretto probabilmente non mi servirà più.
Grazie a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto.
Saluti